>
MENU
compulab_fitpcslim

Fit-PC2: il computer Linux più piccolo al mondo

c-hw01-a5_01

The Chair: una sedia in legno per il notebook

25 marzo 2009 Visualizzazioni: 481 Hardware, Tecnologia

HRP-4C: una robottina con cuore Linux

Ciao, come ti chiami? Piacere sono HRP-4C e sono una robottina giapponese in grado di simulare quasi tutti i comportamenti di una donna. E nel mio cuore batte Linux!


Tranquilli, non siamo ubriachi. L’HRP-4C è proprio un robot che si cela dietro i panni di una affascinante giapponesina con età compresa tra i 20 e i 29 anni. Ideato dagli scienziati del Japan National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST), l’umanoide è alto poco più di 160 centimetri e pesa 43kg.

Per muovere gambe e braccia si affida a ben 30 motori. Altri 8, invece, sono collocati all’interno del volto per aiutarla a parlare, sorridere e fare svariate espressioni facciali. Programmata per camminare come una vera e propria modella, il robot per il momento è in grado di compiere solo alcuni passi.

Ma la cosa più interessante è sicuramente il suo cuore, basato su una nuova versione di ART-Linux, un kernel real-time sviluppato dall’AIST che è compatibile a sua volta con Linux 2.6.xx. Di conseguenza, tutti gli sviluppatori interessati possono scaricarne i sorgenti rilasciati sotto licenza GPL su Sourceforge. Non è stato però svelato il nome del processore che regola tutte le funzioni dell’umanoide.

Immagine anteprima YouTube

Vi sentite particolarmente attratti dal fascino orientale di questa donna-robot? Bene, preparatevi a sborsare 200,000 dollari per portarvela a casa.

FONTE: LinuxDevice

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • David

    LoL mi fanno mirire queste invenzioni dei jappi. Dai che tra qualche anno avremo i gundam e gli orbital frames XD
    A parte gli scherzi è bello vedere che anche nel campo dello sviluppo scientifico venga adoperato il nostro amato linux.

  • r.

    Tutto la si puo’ definere, fuorche’ “modella”. In pratica e’ una evoluzione di Asimo, con aggiunta una testa androide.
    Giusto un po’ di tecno-fuffa per avere visibilita’ giornalistica e tirare su finanziamenti: ci puo’ stare, ma non spacciamo ‘sta cosa per un salto epocale. Si noti l’ondeggiamento dei capelli quando il robot si muove, segno di una rigidita’ nei movimenti, la fluidita’ del passo umano e’ ancora la’ da venire.
    Ah, si: muove le braccia ma NON le mani, che tiene rigide come assi di legno.
    Hanno dimenticato di mostrare l’interazione con oggetti (afferra, sposta, etc) o proprio il robot e’ incapace di farlo?

  • Di_ME

    E triste vedere che i giapponesi abbiano tempo e finanziamenti per sviluppare queste cose quando in italia nel settore informatica siamo all’eta’ della pietra dove tra l’altro mettono windows anche nei macchinari a controllo numeri che mozzano le mani agli operai (e si chiedono come mai).

  • Di_ME

    “controllo numerico”

  • bautz

    A me sembra un’animazione in 3D.
    A favore c’è il fatto che nei video non compaiono altre persone, e le stanze sono troppo spoglie (più roba si aggiunge più è difficile renderla in 3D, o integrarla con un modello 3D).
    Non che il robot non esista, ma questo video mi sembra un pò falso

    • r.

      il video e’ vero, se cerchi su youtube trovi altri video ove compaiono esseri umani vicino al robot che si muove ed anche primi piani del volto.
      NOTA: se fosse stata una animazione 3D, sarebbe stata molto piu’ fluida ed “umana”.

  • r.
  • masand

    Spero che gli sviluppi di questa tecnologia possano essere usati anche in campo medico, come sostituire in maniera più produttiva arti a persone che gli hanno persi…

    Un saluto a tutti…
    masand