>
MENU
OpenSource

Open Source? Un grande distruttore!

Adoption and awareness of web applications

Web Application? Si, grazie!

2 ottobre 2007 Visualizzazioni: 483 Business

HP: Linux pronto per la applicazioni mission-critical

Dopo la costante crescita d’utilizzo sul mercato desktop, mobile e server pare che Linux sia finalmente maturo per fare il suo ingresso, a pieno titolo, nel mercato enterprise. Ad esserne più che certa è la HP, secondo cui Linux è pronto a giocare seriamente un ruolo chiave anche in questo settore di mercato, in particolare nelle cosiddette applicazioni mission-critical.


Randy Hergett, direttore dello sviluppo Linux HP, ha dichiarato a ZDNet Asia che attualmente Linux è davvero pronto ad essere utilizzato in alcune applicazioni mission-critical malgrado le lamentele che lo riguardano da vicino circa la sua non facile gestione.

“Linux è pronto per la maggior parte delle applicazioni“, ha dichiarato, notando che già molte importanti società di telecomunicazioni stanno utilizzando Linux per affidare a quest’ultimo i loro database mission-critical. E questo numero di società interessate sta crescendo sempre più. Per capire effettivamente l’interesse del mercato enterprise a Linux, HP ha addirittura commissionato una ricerca di mercato. I risultati dicono che tre su cinque addetti alle decisioni sono pronti ad utilizzare Linux per le applicazioni mission-critical nei prossimi due anni mentre solo uno su cinque ha dichiarato che ciò accadrà nei prossimi cinque anni.

Lo studio, condotto su un campione di circa 600 addetti alle decisioni, ha rivelato che il mancato, e totale, interesse ad alcune varianti di Unix e Linux negli ambienti mission-critical deriva soprattutto dalla loro non comprovata sicurezza ed affidabilità. E Hergett non tarda ad affermare: “Da questo punto di vista possiamo affermare che Linux è attualmente molto sicuro. Per quanto riguarda l’affidabilità credo abbia ancora qualche problema ma sta già facendo dei grandi progressi“, ha concluso.

Alla fine, con un tempo massimo di cinque anni, tutti sono d’accordo nell’affermare che Linux farà il suo ingresso anche nel mercato enterprise e nelle applicazioni critiche. E come sempre cercherà di battersi con tutte le sue forze.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://miguel83.wordpress.com Miguel

    Scusate qui il riferimento per l'affidabilità in base a chi è preso..Mi spiego meglio: non si può certo dire che Microsoft sia più affidabile di Linux! ;-)

    Probabilmente il mercato se lo contendono altre grandi aziende..Quali sono? Forse ci si riferisce al controllo real-time? Tipo VxWorks?