>
MENU
lightworks-ubuntu

Lightworks 11.5: la prima release stabile per Linux!

photo

LibreOffice Impress lo controlli anche dall’iPhone

4 febbraio 2014 Visualizzazioni: 213 Copertina, Software

GuTorrent: “solo” un client uTorrent per Linux

Si chiama GuTorrent ed è il nuovo client per uTorrent in via di sviluppo. L’obiettivo? Fornire un’interfaccia grafica chiara e semplice da utilizzare.


Chi di noi non ha mai scaricato un torrent? Non stiamo necessariamente parlando di materiale scaricato illegalmente dal Web, ma anche una distro che, come ben sappiamo, può sbarcare sul nostro PC con maggiore velocità rispetto ad un “classico” download tramite browser. Sul sistema operativo del Pinguino sono numerosi i client che ci permettono di scaricare file .torrent e uno dei più noti è Transmission, scelta predefinita di numerose distribuzioni. Ma non bisogna dimenticare uTorrent, la scelta principale di tutti gli utenti Windows e disponibile su Linux ormai da diversi anni (per l’esattezza dal 2010).

Peccato, però, che sempre a differenza di chi utilizza Windows, noi utenti Linux dobbiamo “accontentarci” della versione Server. “Accontentarci” si fa per dire (non a caso è messo tra virgolette), considerato che questa versione ci permette un completo controllo sul software e infinite possibilità di personalizzazione.

Quel che servirebbe, però, è un client desktop con tanto di interfaccia grafica. Un progetto che è già nella mente degli sviluppatori da diverso tempo, ma ad oggi non ha ancor visto luce. Perché? Non è il momento di rispondere a questo quesito, ma è quello giusto per premiare uno sviluppatore indipendente, tal Mpshouse, che ha deciso di mettere le mani in pasta cercando di realizzare un’interfaccia grafica per il client di uTorrent per Linux.

GuTorrent, è questo il nome del progetto, è nelle sue fasi iniziali ma, a quanto pare, gran parte dell’interfaccia grafica è già stata sviluppata. Se vogliamo dare un’occhiata al lavoro svolto fino ad oggi o se ci sentiamo in grado di dare una mano, possiamo visitare questa pagina.

gutorrent

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail