MENU
openelec-3

Disponibile la OpenELEC 3.0 beta 2 con XBMC 12...

de_faro(599x337)

Dear Esther: avventure in arrivo anche su Linux

30 novembre 2012 Commenti (0) Visualizzazioni: 61 Copertina, Software

Guix: il gestore dei pacchetti completamente libero

Questo il nuovo nome che GNU ha assegnato all’ambizioso progetto: l’obiettivo è quello di realizzare la prima release stabile entro Settembre 2013.


Per una distribuzione totalmente libera c’è bisogno di un packet manager altrettanto libero. Non credete? Proprio per questo motivo, il progetto GNU ha deciso di iniziare lo sviluppo di un nuovo gestore dei pacchetti dal nome in codice Guix.

Il cammino è ancora lungo, specialmente se si considera che allo stato attuale non abbiamo fra le mani nulla di funzionante. Ma i buoni propositi sembrano esserci tutti.

Fra le caratteristiche più importanti di Guix, troviamo la possibilità di creare dei profili utenti e di effettuare aggiornamenti transazionali.

Al momento in cui scriviamo è disponibile il codice sorgente di Guix nella sua versione 0.1 alpha. Il rilascio della sua prima release ufficiale (la 1.0) è previsto per il mese di Settembre del 2013. Speriamo solo che questo nuovo progetto possa velocemente diffondersi a macchia d’olio: per gli sviluppatori sarebbe una grande vittoria.

Per maggiori dettagli su Guix, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto.

Fonte: Ostatic

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail