>
MENU

Rilasciata la prima Beta di Mozilla Firefox 3.1

intrepid-bkgrd

Ubuntu 8.10: il tema Dark c’è ma è opzionale

16 ottobre 2008 Visualizzazioni: 4063 Software

Super Grub Disk: è facile giocare con il proprio MBR

Citiamo testualmente dal sito ufficiale di questa utility: “Vogliamo consentire ai novizi di Linux di riparare il proprio nuovo giocattolo ed essere di aiuto per l’utente avanzato, permettendogli di eseguire operazioni potenzialmente pericolose sul proprio MBR (Master Boot Record) in maniera completamente sicura”. Mutuando un vecchio adagio, sarebbe come pretendere di avere moglie ubriaca e botte piena, ossia pretendere di effettuare esperimenti pericolosi, capaci di destabilizzare l’avvio di una macchina, in piena sicurezza. In pratica è così.


Lo sviluppatore spagnolo a capo del progetto, Adrian Gibanel Lopez, ha realizzato un tool veramente interessante e fondamentale per chi “gioca” spesso con un sistema multipartizione. Super Grub Disk (da ora in poi SGD) consente di riparare il proprio Master Boot Record, potendo quindi ripristinare il record di avvio del proprio disco in modo completamente sicuro e soprattutto promette di farlo in modo semplice.

Innanzitutto si tratta di un tool grafico, quindi abbastanza comodo e “amichevole” nei confronti dell’utente. Spostandoci nell’opportuna area di download già si viene posti di fronte all’assoluta ricchezza di questo strumento. SGD è disponibile, come software, per le seguenti periferiche: USB, CDRom, Floppy Disk e Windows. Cdrom e applicazione Windows sono multilingua, mentre per le versioni floppy e USB si deve scegliere il pacchetto appropriato (italiano compreso).

La documentazione presente sul sito (basata sull’estremamente diffuso wikiwiki) è esauriente ed in grado di portare per mano l’utente dalle operazioni di download a quelle di utilizzo del tool, seguendo nei minimi dettagli ogni particolare, che rendono pressoché superfluo qualsiasi tipo di approfondimento su queste pagine.

Sinteticamente SGD consente:

1) In un sistema multipartizione con Windows, di eliminare completamente GRUB consentendo di avviare il solo SO di Redmond.
2) Ripristinare il buon funzionamento di una copia esistente di Grub sulla macchina da cui è stata lanciata l’applicazione.
3) Avviare il sistema operativo presente sul/sui disco/dischi rigido/i della propria macchina senza apporre modifiche al sistema di avvio esistente.

Unico ostacolo da superare è la poco intuitiva nomenclatura dei comandi (come da immagine sottostante) che non riesce ad uscire dall’aspetto un po’ “geek” o “per gli addetti ai lavori” dell’interfaccia, per consegnarsi ad un sistema di chiamata più esplicito delle varie funzioni.

Optando per la scelta “Choose Langiage & HELP” è possibile (se usate la versione CDROM) scegliere la propria lingua e optare per una schermata più consueta di GRUB.

Notiamo la completa assenza di supporto per sistemi operativi BSD, ma abbiamo interrogato direttamente lo sviluppatore (il sopracitato Adrian Lopez) in merito a questa apparente carenza e ci riserviamo di aggiornare l’articolo quanto prima, non appena riceveremo una sua risposta.

Rispetto a qualsiasi workaround o set di istruzioni da poter eseguire, SGD è in sé e per sé uno strumento completo, utile che si presenta ad un pubblico di novizi e che contemporaneamente strizza l’occhio agli utenti più smaliziati per proporsi come coltellino svizzero da portarsi dietro in differenti occasioni.

di Lorenzo Lombardi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.3eeavenue.com Ivo

    Utility ben fatta ma… avrei un’osservazione da porre.
    IMHO abituare i newbbie a procedure tutte automatiche significa dire, a tale categoria di utenti, che è possibile eseguire qualunque tipo di operazione senza sapere cosa si sta facendo: “strucca il boton… ”
    La procedura per il ripristino del Grub nell’ MBR è facilmente realizzabile con una live di Ubuntu e 3 o 4 comandi in croce. Basta sapere cosa si sta facendo. Tra l’altro ci sono milioni di forum che trattano questo argomento. Chiedere informazioni o reperirle nel vari forum ed eseguire manualmente servirebbe si newbbie per acquisire conoscenze nel mondo di Linux.

  • Diablo

    xD mi sn avvicinato al mondo linux da ormai 2 anni e mezzo
    ho provato in tutti i modi a ripristinare il mio mbr ma non sono riuscito
    questa utility mi ha salvato

    (xp, vista, ubuntu, gentoo, hackintosh leopard)

    • carlo

      salve io sto impazzendo perche’ installando linux non mi trova il grub. ho scaricato super grub ma non riesco a lanciare il programma.
      potete aiutarmi?
      grazie
      carlo

  • http://adrian15.raulete.net/ adrian15

    I have written this: http://www.supergrubdisk.org/wiki/SGDFaq#Why_don.27t_you_give_BSD_boot_support.3F for the article author.

    Thank you for the article.

    adrian15

    P.S.: I haven’t found your mail neither on spam nor in inbox :).

    P.S.: In a month time (or less) I will present rootfstab command and set “Boot Linux Directly” options as the default “Boot Linux” options. Another SGD revolution. No need of having a valid menu.lst on your system. Stay tuned!

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    solo io tengo il backup dell’MBR? un backup piu restore dello stesso implica due, dico DUE comandi…

    insomma, ben vengano queste applicazioni, assolutamente, ma è bene imparare ad usare il proprio os… ci metto di meno ad avviare una live di gentoo e sfruttare dd…

  • Plokko

    Una distro per risistemare il boot sarebbe molto utile anche per esempio se si installano piu s.o.(non per forza linux)e si vuole installare un bootloader senza dover utilizzare distro tipo ubuntu.
    L’unica cosa è che non riesco a capire cosa vogliano dire i comandi in foto,sembrano leggermente confusionali!

  • http://www.mylinux.org(inattivo) matrobriva

    Che ficata!