> MENU
sqlninja

Fedora elimina dei repository SQLNinja, è caos …

julia

Linux Mint 10 Julia splende più che mai

15 novembre 2010 Visualizzazioni: 800 Software

Granola, un software libero che rende il vostro PC ecologico

Per fortuna negli ultimi mesi sempre più produttori hardware hanno a cuore la questione legata al risparmio energetico. E non si tratta soltanto di una questione hardware ma anche software.

L’obiettivo è quello di produrre dispositivi con un basso impatto ambientale che possano pertanto consumare meno energia del solito. Per chi non si accontenta e ha particolarmente a cuore queste tematiche può allora provare Granola. Si tratta di uno strumento software pensato per migliorare l’autonomia della batteria del netbook/notebook e non solo.

Anche su PC, infatti, gli esperti Granola sono riusciti a ridurre un bel po’ di CO2. Granola è un software che lavora in background ma installando l’apposita GUI è possibile accedere ad una serie di statistiche veramente interessanti: quantità di energia risparmiata, quantità di CO2 prodotta e risparmio in termini di euro. Siete interessati al progetto? Date un’occhiata al sito web ufficiale, oppure al video qui in basso.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    Lo uso già da parecchio tempo e mi trovo benissimo… Installatevelo TUTTI assolutamente, è importantissimo! Comunque, per chi non lo sapesse, Granola agisce sul DVSP e rallenta la CPU quando non è spremuta al massimo!

  • Andy77

    Personalmente, invece, non ho notato alcun miglioramento nell’utilizzo di granola rispetto ai canonici cpufreq-utils o ai laptop-tools.
    In più Granola, benchè gratuito, è chiuso.