>
MENU
linux-certificazione_c

LPIC: la patente da Linaro italiano

soldi-online-google-youtube_c

Google: vogliamo far soldi con YouTube

2 maggio 2008 Visualizzazioni: 144 Business

Google-Yahoo? Non è un accordo anticompetitivo

Di un probabile accordo tra i due giganti delle ricerche sul Web ne avevamo già discusso qualche giorno fa. Tuttavia sull’iniziativa delle due aziende potrebbe arrivare il veto dell’antitrust. Ma Google comincia a negare. Capiamo perchè.


Attualmente Google vanta un rapporto di collaborazione con Yahoo per quanto riguarda le tecnologie pubblicitarie. In particolare, all’interno dei risultati delle ricerche di Yahoo sono presenti gli oramai famosi box di Adsense. Questa situazione ha fatto subito allertare il Dipartimento della Giustizia americano. Questo accordo è realmente corretto? Rispetta le norme della libera concorrenza sul mercato?

In effetti, un’intesa ancora più stretta tra Google e Yahoo significherebbe dare in mano alle due aziende ben l’80% dell’intero mercato delle ricerche sul Web. Insomma, l’antitrust è già stato allertato. Ma la risposta di Google non si è fatta attendere.

BigG si difende affermando che l’accordo con Yahoo non è esclusivo, ciò significa che il suo rivale di sempre può accordarsi anche con altre aziende pubblicitarie. Un accordo anticompetitivo, secondo l’azienda di Page e Brin, sarebbe invece quello che vedrebbe protagonisti Microsoft e Yahoo. Nel caso in cui l’azienda di Redmond riuscisse ad impadronirsi di Yahoo, infatti, avrebbe una enorme fetta di mercato tra instant messaging, web mail, ricerche sul web, etc.

Qual è la vostra opinione sui due possibili scenari?

FONTE: PC Pro UK

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • vac

    Microsoz ha il 90% dei sistemi operativi desktop… E vorrebbe il monopolio anche sulle ricerche?

    Forse M$ vuole controllare le ricerche per nascondere i siti come questo!