>
MENU
stoporn.jpg

Il mondo del porno chiede aiuto a Google

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato passano a JBoss

19 febbraio 2008 Visualizzazioni: 529 Business

Google sponsorizza lo sviluppo di Wine

Google è sempre più vicina all’universo open-source. Lo dimostra la recentissima decisione di sponsorizzare lo sviluppo di Wine, famoso software per GNU/Linux che permette il funzionamento dei programmi originariamente sviluppati per i sistemi operativi Microsoft Windows.


Google utilizza Wine per implementare il supporto Linux per Picasa, ma lo utilizza anche per altri progetti. Tuttavia la notizia più interessante è quella che riguarda il reclutamento di Codeweavers per far funzionare, finalmente, Photoshop CS e CS2 su GNU/Linux grazie all’utilizzo di Wine (ne avevamo già parlato qui).

wine_cgif.jpeg

Il gigante della ricerca ha profuso fatiche e quattrini pur di sponsorizzare questa iniziativa e difatti, oltre a Photoshop, gli sviluppatori Google stanno lavorando a stretto contatto con quelli di Wine per far funzionare molti altri blasonati programmi Windows. Tra questi, si parla anche del supporto a Macromedia Flash 8. L’annuncio ufficiale dell’iniziativa è stato fatto da uno degli sviluppatori Google sulla mailing list wine-devel.

Su questa pagina, invece, la lista di tutte le patch per Wine sviluppate dal team Google. Presto, dunque, il sogno di molti utenti - passati da Windows a Linux - di veder funzionare le loro applicazioni preferite anche sul nuovo sistema operativo potrà diventare realtà.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.yattaweb.it yattamax

    se riescono a far funzionare le ultime versioni di AUTOCAD e tutte le ULTIME versioni dei programmi ADOBE, allora saremo veramente a cavallo !!

    ma senza questi "minimi sindacali" non si può dire di essere al top