>
MENU

Microsoft: formato OOXML sempre più aperto

Ubuntu rilascia 10 lezioni per il Desktop

22 gennaio 2008 Visualizzazioni: 153 Business

Google: quota in calo? Non è proprio così

Se vi dicessimo che le quote di Google nel mercato della ricerca fossero in calo, ci credereste? No? Fate bene, anche se i numeri sembrano dire il contrario.


Le ultime indagini di mercato condotte da Nielsen Online riportano un calo nell’uso di Google di circa l’1.4%, rispetto al mese scorso. Google Search, nel mese di dicembre, ha visto circa 4 miliardi di query, il 56.3% di tutte quelle provenienti dagli Stati Uniti. Segue Yahoo con 1.3 miliardi e il 17.7% dell’intero mercato, poi Windows Live Search con circa 1 milardo di ricerche e il 13.8% di share.

Rispetto alle statistiche pubblicate lo scorso mese i dati sono cambiati, e non di poco. Basti pensare che nel mese di novembre Google si trovava al primo posto con 4.3 miliardi di ricerche, circa il 57.7% dell’intero mercato. Dunque 1.4 punti percentuali in più, rispetto a oggi.

Com’è possibile che in soli trenta giorni il gigante della ricerca abbia fatto un passo indietro così grande? La realtà è un po’ differente, perchè Google continua a essere il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Ad aver provocato questa perdite potrebbero essere stati i parametri del nuovo sistema di misurazione Nielsen.

Così come si legge nella nota pubblicata insieme alle statistiche, i dati generati dal nuovo sistema MegaPanel non sono in alcun modo paragonabili con quelli generati in passato da MegaView Search e MegaView Online Retail. Si tratta solo di un cambio di criteri. Google, dunque, è ancora il leader incontrastato del mercato.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Asdrubale88

    In ogni caso…non penso proprio che mi troverei ad usare un motore di ricerca diverso da Google! Una casella di posta diversa da Gmail! Un lettore di feed diverso da Reader!

    Cavolo!
    Sarebbe sconvolgente…

  • youtux

    @Adsrubale:
    quoto pienamente :D