> MENU
Manjaro-0-8-10

Manjaro Linux 0.8.10: ecco un nuovo aggiornamento

VirtualBox-4-3-18

Rilasciato VirtualBox 4.3.18: novità e download

14 ottobre 2014 Visualizzazioni: 5241 Copertina, Software

Google Hangout: la nuova app (ufficiale) per Linux

Stanco di dover avviare il browser ed accedere a GMail per chattare con tutti i tuoi amici? Da oggi Hangout è disponibile anche come comodo widget. Ecco come installarlo sulla tua distro preferita.

Alzi la mano chi di noi non conosce Google Hangout? Non rimarremmo per nulla stupiti nel vedere una marea di mani abbassate. Dopotutto, il popolare servizio di chat firmato Big G è decisamente apprezzato dagli utenti, non fosse altro che per la possibilità di comunicare, in mobilità (sfruttando i client disponibili su tutte le piattaforme, Android prima fra tutte) e anche quando siamo di fronte al PC. In quest’ultimo caso, però, è necessario accedere a GMail e da qui vedere dapprima i contatti disponibili e successivamente iniziare una nuova conversazione. Per fare ciò, dunque, Google Chrome (o un qualsiasi altro browser) deve essere avviato e non appena questo viene chiuso, automaticamente ci ritroveremo off-line anche da Hangout. Una gran seccatura! Ci vorrebbe un’applicazione capace di farci rimanere in contatto con tutti gli amici e i colleghi senza dipende necessariamente dal browser. Vero? Ma da qualche giorno una soluzione c’è e, contrariamente ad ogni aspettativa, a fornirla è proprio Google.

Già, perché se l’azienda di Mountain View si dimostra alquanto disinteressata da Linux ogniqualvolta si parla di Google Drive, la stessa cosa non la si può dire per Hangout, considerato che pochi giorni fa è stata pubblicata nel Chrome WebStore una nuova app per Linux (compatibile anche con Windows e Mac OS X) che porta Hangout direttamente sul nostro desktop.

Si tratta di un semplice widget che, dopo essere stato avviato da Avvio applicazioni di Google Chrome (se utilizziamo Ubuntu, ad esempio, basta ricercarlo nella Dash) mette tutti i nostri contatti sempre a portata di clic. Ciò, indipendentemente se il browser è avviato o meno.

Ovviamente, per poter installare l’app è necessario che sul PC sia installato Google Chrome, Chromium o che il sistema operativo in uso sia Chrome OS. Se vogliamo procedere subito al download di Hangout per Linux, raggiungiamo questa pagina.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Android Police

twittergoogle_pluslinkedinmail