>
MENU
schermata

Firefox cresce sempre più, ma Linux arranca

gregkh-sm

Linux supporta più hardware di Windows

5 novembre 2008 Visualizzazioni: 541 Business

Google e Motorola entrano nella Gnome Foundation

Ancora buone notizie per il mondo del pinguino, in particolare per la Gnome Foundation. E’ di poche ore fa la notizia dell’ingresso nell’Advisory Board di Motorola e Google. I due giganti aiuteranno l’ambiente desktop a migliorare sotto vari punti di vista, soprattutto nel settore mobile.


Grazie a questi due nuovi arrivi, la Gnome Foundation avrà a disposizione altre risorse e fondi per migliorare soprattutto Gnome Mobile. Inoltre li potrà utilizzare per migliorare il supporto a Gnome a livello globale, la sua accessibilità, l’usabilità e l’internazionalizzazione. “Google è davvero orgogliosa di entrare a far parte della Gnome Foundation e di supportare così un sacco di sviluppatori che si impegnano nello sviluppo di software libero ed Open Source”, ha dichiarato Chris DiBona, Open Source Program Manager di Google. “Per quanto riguarda il settore Linux mobile, Motorola crede fermamente negli standard aperti e nelle tecnologie open source”, ha invece dichiarato Christy Wyatt, vice presidente del settore Software Platform e Ecosystem di Motorola.

“La Gnome Foundation ci consente di portare il nostro lavoro all’interno della vasta comunità Gnome e di essere attivi soprattuto nello sviluppo dell’ambiente desktop sia sul settore desktop che mobile”. Insomma, Linux è sempre più proiettato verso il futuro. Un futuro che oramai si chiama “mobile”.

FONTE: Lxer

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • botero

    Vedremo… Io ho un Motorola A1000 e il modello successivo basato su linux A1200. Motorola non ha mai rilasciato drivers o applicativi per sincronizzare i dispositivi con il nostro bene amato pinguino nonostante il secondo si basi proprio sul medesimo sistema.

    Spero che Motorola cambi strategia magari sospinta da quell’aria di crisi che attraversa l’azienda.

    La nascita del mercato dei netbook e dei dispositivi MID potrebbero favorire il mercato mobile al quale Motorola pare fortemente interessata.

  • http://paolodelbene.pbwiki.com/FrontPage paolo

    pinguino e non oso dire che altro per non essere volgare, il sistema operativo è GNU/linux, così come GNU/GNOME, GNU/EMACS, GNU/nano, GNU/Audacity, GNU/IceCat…. ed il pinguino dovrebbe casomai identificare solo il kernel sviluppato da linus torvalds benedict, dunque non si può usare un’unica mascotte per identificare anche l’intero sistema operativo, in quanto discriminatorio verso tutti coloro che hanno sviluppato codice GNU e che torvalds potesse usare per il kernel, non si può arrivare all’ultimo minuto e pensare che il lavoro fatto dagli altri non valga niente, mentre vale solo lo sviluppo del kernel, mi sembra alquanto offensivo verso chi per ore/macchina si è dedicato alla programmazione, affinchè avessimo tutti un sistema operativo software libero e non il sistema operativo di linus torvalds benedict, linus torvalds benedict ha sviluppato solo un kernel kernel kernel kernel kernel kernel kernel kernel kernel kernel kernel kernel spero siano bastate le volte che l’ho scritto. giunto a questo punto, la vera mascotte che dovrebbe essere presa in considerazione per non far due fazioni, dovrebbe essere rappresentata dalla seguente figura:

    http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Gnu-and-penguin-color.png

  • http://paolodelbene.pbwiki.com/FrontPage paolo

    http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Gnu-and-penguin-color.png se è come dici, iscriviti alla mailing list di http://gpl-violations.org e manda le tue osservazioni riguardo a possibili violazioni della GNU General Public License

  • http://paolodelbene.pbwiki.com/FrontPage paolo

    mi sarò sgolato centinaia di volte sottolineando che free software ed open source software pur essendo software, appartengono a due mondi differenti.

    il free software o software libero per tutelare la libertà antepone la GNU General Public License
    vedere le 4 regole auree della medesima licenza su:

    http://www.gnu.org/licenses/old-licenses/gpl-1.0.html versione 1
    http://www.gnu.org/licenses/old-licenses/gpl-2.0.txt versione 2
    http://www.gnu.org/licenses/gpl.txt versione 3

    dunque c’è ben poco da star a commentare, per quanto riguarda il software opensource lo stesso Eric S. Raymond ha sottolineato: “noi rinunciamo ad uno degli aspetti più importanti, ovvero la salvaguardia della libertà, affinchè tutti possano usare il software, indipendentemente
    dai termin di licenza” era di questo avviso anche a settembre 2006 la rivista Linux&C del gruppo piscopo editore e nonstante io mi sgolassi 2 anni fa dicendo che è più importante avere dei drivers ed anche dei softwares liberi, loro sottolineavano che dopotutto era importante che funzionassero su quello che loro definiscono linux, quando invece è GNU/linux, a Settembre 2008 Ingo Molinar & C firmavano un paper, affinchè nel kernel potesse essere inserito solo software libero. Dopo aver scritto a Patrizio Tassone, Marco Ivaldi che aveva pubblicato tale notizia, chiedevo da parte loro le scuse nei miei confronti, inquanto con 2 anni di anticipo e di flames sul loro forum, annunciavo le medesime parole. Scuse mai pervenute