Google Chrome per Linux avrà il suo lettore di PDF integrato

22 giugno, 2010 5 Commenti »

L’ultima versione di Google Chrome per Windows e Mac, la 6.0.437.3, include il supporto nativo per i PDF grazie all’utilizzo delle API (Application Programming Interface) Netscape Plugin.


Il nuovo lettore di PDF integrato è stato già definito dal colosso delle ricerche come la prossima generazione di plugin in grado di supportare i documenti Adobe. “Milioni di utenti ogni giorno si affidano ai file PDF per creare e condividere documenti rich-media”, ha dichiarato Marc Pawliger, a capo del reparto Engineering di Google. “Per questo motivo esistono decine e decine di plugin che permettono agli utenti di aprire file PDF all’interno dei loro browser”. Tuttavia, questo modello sembra non funzionare più tanto bene visto che porta inevitabilmente ad avere problemi di sicurezza, performance ma soprattutto compatibilità con tutte le piattaforme oggi presenti sul mercato. “Stiamo ottimizzando il lettore di PDF integrato per Chrome nelle versioni Windows e Mac. Il plugin può essere attivato visitando chrome://plugins. Nelle prossime settimane, ovviamente, ci concentreremo anche sul supporto per Chrome Linux“.

Potrebbero interessarti ...

  • Andy

    Nell’ottica di chrome os mi sembra un passo obbligato

  • Gino

    Chrome OS non verrà rilasciato con setup di installazione, ma bisognerà acquistare un pc/netbook nuovo certificato da Google.

  • Ponzio

    La versione 6 unstable di Chrome per Linux contiene già il plugin per i PDF; per il momento è abbastanza grossolano in quanto visualizza il documento grezzo senza offrire altre funzionalità.

  • rizlox

    Ma scusate ma google non usa GIA un reader PDF online?
    E non è con quello che intendono visualizzare pdf da chrome?

  • luca

    Mah! io uso Rekonq su kde 4.4.3 e lì il lettore integrato nel browser c’è da tempo, non sò di preciso da quanto ma c’è, praticamente si apre okular come se fosse una tab del browser.
    Grande Rekonq e grande Andrea Diamantini, scaricatelo http://rekonq.sourceforge.net è veloce e leggero!!