>
MENU
chrome_ubuntu

Ubuntu 10.10: Btrfs e Chrome al posto di Firefox?

escan_linux_desktop1

eScan lancia l’antivirus per desktop e server Linux

17 maggio 2010 Visualizzazioni: 524 Software

Google Chrome OS si avvicina, screenshot in esclusiva

Google Chrome OS, il sistema operativo del gigante delle ricerche basato interamente sul browser Chrome, dovrebbe essere lanciato ufficialmente entro la seconda metà dell’anno. In Rete sono state pubblicate alcune immagini del sistema.


Negli scorsi mesi abbiamo già avuto modo di mettere le mani su una versione preliminare dell’ultima novità di casa Google. Il progetto aveva mostrato i suoi muscoli in fatto di cloud-computing: possibilità di funzionamento senza disco rigido, applicazioni Web e molto altro. Una buona prospettiva per il futuro che dovrebbe portare anche ad diminuzione degli attuali prezzi dei netbook che vorranno utilizzarlo. Proprio per quanto riguarda gli ultraportatili, di qualche ora fa è la notizia che vuole Acer come la prima azienda a immettere sul mercato netbook con il nuovo OS. Dovrebbe presentarli al Computex di Taipei in programma dall’1 al 5 giugno. Nel frattempo, grazie a Chromium - il progetto opensource dietro Chrome e Chrome OS - è stato possibile ammirare degli screenshot di alcuni componenti del sistema operativo Google. Ovviamente, non si tratta di immagini definitive ma è probabile che molte idee sotto mostrate vengano utilizzate anche nella versione finale del sistema operativo.

FONTE: Tech Crunch

ARTICOLI CORRELATI:
- Asus prepara tablet PC con Chrome OS
- Freescale, ecco il video del tablet con Chrome OS
- Tablet PC con Chrome OS, prime foto e video
- Chrome OS: Dell rilascia un’immagine per il Mini 10v

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • erasmusjam

    “Esclusiva”…mah…

  • LS

    Non ho verità assolute…
    ma credo che un OS di questo tipo non avrà futuro… per fortuna…

    Spero di non dovermi ricredere!

  • Carandirù

    Al contrario, io credo che il futruro sia proprio questo!!

    • abba

      Dipende: avere un OS che puoi usare SOLO online lo rende potenzialmente un flop (o un grande successo rivoluzionario). Ti immagini se ogni volta che usi il computer devi pagare? Con gli abbonamenti di oggi dovresti pagare 20€ al mese per usare il pc (alias la tua chiavetta per la connessione) per 100 ore. Ma per favore! Un disastro!

      Spero seriamente introducano una modalità “non-cloud” o farà la fine di Xandros. Solo poter archiviare i proprio file word, le canzoni, guardare film o altre operazioni banali è impossbile per Chrome OS senza essere connessi e spendere dindini (e ripeto: questo solo per avere il diritto di usare il TUO pc, assurdo!)

      • abba

        Ah, dimenticavo. Se usi il netbook in zone dove la copertura 3G o ADSL non c’è, il pc è totalmente inusabile.

        Naturalmente un motivo c’è: Google modella il suo OS sulla situazione americana, dove il wi-fi è diffusissimo e la copertura 3G è ottima, unita a offerte mensili incredibilmente migliori di quelle nostrane. Fuori dagli States la situazione è diversa e Chrome OS incrocerà parecchi ostacoli, dando carta bianca a windows.

        • Ricky

          ma perché la gente non arriva al fatto che applicazione web non significa applicazione online? ormai è un annetto che uso gmail connettendomi solo per scaricare la posta (come con un client normale), come pure google docs…

          bisogna essere contenti, perché linguaggi più aperti di quelli del W3C non né esistono nell’informatica, e se le applicazioni si spostano verso i linguaggi web diventano automaticamente multipiattaforma

        • Carandirù

          Guarda il video, forse capirai qualcosa di più. Anche io ero scettico
          http://www.youtube.com/watch?v=ae_DKNwK_ms&playnext_from=TL&videos=hAqbo2MkG0I

          • asd

            sicuramente per situazioni private o di dati che devono essere reperibili da qualsiasi posto è una buona soluzione quella nel video;faccio presente comunque che esternare e rendere accessibile a chiunque un database con dati molto sensibili può essere MOLTO pericoloso:
            se la password o l’hoster dovessero per qualche motivo perdere informazioni si verrebbero a creare grane legali immense.

            Non sto dicendo però che il cloud computing sia una causa persa,anzi!
            secondo me il futuro sono le web apps(dinamiche con ajax a cui spero aggiungano nuove funzioni allo standard javascript)che possono essere posizionate anche in un server nell’intranet(rete visibile solo all’interno dell’infrastruttura)rendendo il sistema perfino piu stabile e sicuro di un app normale.

  • CoLo

    Google Chrome OS ha già una modalità offline, io l’ho provato grazie a questo sito che ti fornisce l’immagine da installare su una chiavetta!

    http://chromeos.hexxeh.net/

    Funziona anche offline, l’ho provato sul mio netbook..

    • abba

      Perfetto!!!!!!! Lo provo immediatamente. :D

  • VastoLorde26

    Esclusiva? Va questi screen shot sono gli stessi presenti nel sito del progetto.
    http://www.chromium.org/chromium-os/user-experience/window-management
    Boh???

    • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

      Noto che pur di avere qualche secondo di gloria qualcuno si sofferma a leggere solo il titolo della notizia e non cosa c’è scritto all’interno.

      “… grazie a Chromium – il progetto opensource dietro Chrome e Chrome OS – è stato possibile ammirare degli screenshot di alcuni componenti del sistema operativo Google”.

  • iOnda

    Io invece spero che il futuro non sia questo ma ho paura… Con le connessioni che ci ritroviamo poi… Non è fattibile avere tutto online…

  • stefano

    … per me se avesse un mini office off line sarebbe l’ideale ma temo che sia tutto on line :-(