>
MENU
googlemethemovie-logo

Arriva Google ME, l’anti-Facebook

dell-logo-online-new1

Incredibile: Dell ha venduto 11,8 milioni di PC difettosi

30 giugno 2010 Visualizzazioni: 441 Business

Google Chrome continua a crescere, Firefox è più vicino

Chi fino a qualche mese fa pensava che la battaglia alla leadership nel settore dei browser fosse una sfida a due tra Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox si sbagliava di grosso.


Google ci ha messo lo zampino e, come incredibilmente capita con ogni sua novità, il browser Chrome in poco tempo è riuscito a dar filo da torcere a tutti, riuscendo addirittura a superare Apple Safari e a ridurre notevolmente il gap tra la terza e la seconda posizione di questa speciale classifica. Ma non finisce qui. Stando alle ultime statistiche pubblicate da StatCounter e dagli analisti di Net Applications, sul mercato americano nelle ultime settimane Chrome è riuscito a guadagnare una cospicua fetta di quote di mercato tanto da cominciare ad impensierire anche Firefox. Da come è possibile notare dai grafici riportati in basso, infatti, il browser del colosso delle ricerche - a differenza di IE e Firefox - ha un trend decisamente positivo di crescita e non ha mai perso colpi negli ultimi mesi. Ora manca veramente poco per arrivare al 12% dell’intero mercato. Un risultato entusiasmante, vista la giovane età del concorrente numero uno di Mozilla Firefox. Di questo passo non è da escludere un sorpasso entro i prossimi due anni (o forse prima?). C’è da dire però che Firefox 4, da poco rilasciato in versione beta, promette un gran bene. Insomma, la battaglia si fa sempre più accesa e interessante. Chi la spunterà?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • L1

    l’ho appena adottato anch’io quasi ovunque. poche storie, e’ *parecchio* piu’ veloce del caro vecchio FF. mancano ancora un po’ di tool tipo gli addon per scaricare film in flash sui vari porntube, oppure quello per trasformare in MP3 i video di you tube - pure adblock non e’ perfetto - ma in complesso e’ un browser coi fiocchi.

  • kaotik

    io penso che la concorrenza faccia bene, parlare di ie è come sparare sulla croce rossa anche se ancora ha la maggioranza delle preferenze ma ci possono essere migliaia di motivi.. comunque io preferisco FF, per me sempre il migliore

  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    In Europa Firefox e IE hanno le stesse percentuali, si discostano di pochi punti percentuali, quindi Chrome ne deve fare di strada prima di arrivare ai livelli di Firefox, comunque benvenuta la concorrenza.

  • Simone

    Ho molto fiducia in Firefox 4.0, ho provato la prima beta e i miglioramenti si notano già!
    http://feedproxy.google.com/~r/digitizor/~3/iZSRMPA2Nhk/
    Forse stavolta arriverà davvero il tanto atteso salto di qualità

  • peretta

    Io ho appena scaricato FF 3.6.6 con linux e crasha in continuazione….
    Ma di Google non mi fido. Se potessi non lo userei neanche come motore di ricerca.
    Per ora mi accontento, sperando che la versione 4 sia più stabile.

  • dONE

    Ieri ho aggiornato opera alla 10.60 e sinceramente non capisco come mai sia così poco utilizzato…

  • liuc

    @peretta: crasha firefoz perchè evidentemente non hai configurato bene il sys, OVVIO! Visto che io uso la tua stessa versione senza neanche un problema, su Debian Squeeze ovviamente e su OpenBSD 4.6, ora aggiornerò a 4.7.

    chrome prende utenti a IE, semplice, firefox è l’unico browser degno di tal nome.