>
MENU
moka-stark

Moka: dai un tocco di colore alla tua distro!

firefox_os_flame

Flame: lo smartphone Firefox OS per eccellenza!

29 maggio 2014 Visualizzazioni: 1092 Copertina, Software

Google Chrome 35 su Linux: Java non funziona!

L’ultima release del browser firmato Google non supporta Java. Ma ciò accade solo su Linux e gli sviluppatori di Big G sembrano ignorare il problema.


Quando si parla di browser, Mozilla Firefox e Google Chrome sono i primi nomi che balzano subito in mente. Due browser decisamente stabili e sicuri ma che sono da considerarsi come il bianco e il nero. Molti utenti, infatti, sembrano essere divisi in due fazioni: chi “tifa” per la soluzione firmata Mozilla e chi invece pende dalle labbra di Google. Tralasciando queste “divisioni” che lasciano il tempo che trovano, c’è una seria problematica che riguarda proprio Chrome e in particolare la sua ultima release 35.

Come alcuni di noi sapranno già, il team di Google ritiene che GTK+ non sia più in grado di soddisfare le necessità del browser e dunque Big G ha spinto sempre più la sua soluzione Aura. Una soluzione che caratterizza la release 35 di Google Chrome. Ma se su piattaforma Windows e Mac OS X tutto sembra procedere senza intoppi, gli utenti Linux si sono accorti di un qualcosa che non va: Java.

Già, perché la nuova release del browser non sembra supportare Java, esclusivamente quando il browser è in esecuzione su Linux. Qualcuno potrebbe pensare che gli sviluppatori Google siano già al lavoro per risolvere la problematica, ma non è così. Il problema è stato fino ad oggi più o meno ignorato e tutto lascia pensare che non verrà risolto nel breve termine.

Dunque, come fare per tornare ad utilizzare Java? L’unica soluzione, al momento, è quella di sbarazzarsi di Google Chrome 35 e di installare la sua precedente release 34. inoltre, è il caso di disabilitare i repository di Google dalle sorgenti software per evitare che venga installata nuovamente la versione più recente. Fatto ciò, non ci resta che attendere pazientemente che gli sviluppatori di Big G facciano qualcosa per risolvere il problema.

Chrome

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • teox99

    con java vuoi intendere le applet java? in tal caso fanno bene a non risolvere il problema!

  • http://shibotto.altervista.org/ Shiba

    Che scoppino, loro e il loro maledetto Pepper.

  • Bruno

    Su Os X, ( 10.9.X ) e anche sul ramo 10.8.X , java e chrome non vanno. Per un altro motivo: java per osx esiste solo a 64 bit , chrome su osx è a 32. Per cui, si puo dire che ad oggi va solo su windows. Su linux confermo, non va.

  • GMiniPino

    Credo che google non abbia nessuna intenzione di risolvere il problema, anzi, l’ha fatto per mettere linux e firefox in difficoltà. La situazione è la seguente: su firefox java gira ma flash player è indietro di due versioni e quindi molti giochi non girano. Su chrome non gira java. in parole povere linux è senza browser e un OS senza browser è come una ferrari col cofano motore vuoto. E’ stato veramente un colpo basso tipico di big G che ultimamente non brilla a concorrenza leale. Ho scritto alla commissione antitrust della UE. vediamo come va a finire…