> MENU
youtumb_400x523

YouTomb: la seconda vita dei video eliminati da YouTube

Nokia: il nostro futuro si chiama Linux

26 maggio 2008 Visualizzazioni: 613 Business

Google apre alcuni algoritimi di ricerca

Google si è sempre mostrato molto vicino alla filosofia opensource ma mai nessuno sarebbe riuscito a prevedere questa mossa. Quale? “Aprire” alcune parti dei suoi segretissimi algoritmi di ricerca.

“Onestamente siamo sempre molto riservati sulle cose che facciamo e le manteniamo segrete”, ha dichiarato uno degli alti dirigenti dell’azienda. “Ci sono due ragioni per cui ci comportiamo in questo modo: competizione e abuso. Per quanto riguarda la competizione, nessuna azienda ama condividere i propri segreti con i diretti avversari. Mentre per gli abusi, non possiamo permetterci di spiegare al mondo come funzionano i nostri algoritmi di ranking in quanto ci sarebbe sicuramente qualche utente che ci giocherebbe troppo”.

Tuttavia, il dirigente Google ha anche ammesso che mantenere tutti i lavori segreti non è mossa ideale, pertanto in futuro BigG si impegnerà ad aprire alcuni algoritmi di ricerca. Si comincerà proprio col Page Rank, l’algoritmo su cui si basa tutto il motore di ricerca. Poi verranno spiegati i vari modelli utilizzati, in particolare quelli per le query.

FONTE: The Inquirer

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • ping laden

    Allora? Sti algoritmi? :)

  • rik

    per quanto riguarda la competizione, se dici così allora non sei orientato all’opensource, per quanto riguarda gli abusi: security is not obscurity.

  • kus

    quoto in pieno rik

  • isee

    speriamo bene…. io intanto aspetto impaziente