> MENU
home

TV-player: canali televisivi in diretta su GNU/Linux

webacccess-gestione permessi

Zarafa, l’alternativa ad Exchange conquista Fedora e Ubuntu

17 febbraio 2010 Visualizzazioni: 677 Software

Gnumeric 1.10 si mette (quasi) al passo di Excel

Il programma libero per fogli di calcolo, parte integrante del progetto GNOME, si aggiorna e ora sembra avere tutte le carte in regola per impensierire OpenOffice Spreadsheet.

Ci sono voluti circa due anni di intenso sviluppo ma alla fine la nuova release è arrivata. Gnumeric 1.10, nome in codice “Be Mine”, introduce un bel po’ di novità rispetto alle precedenti versioni. E’ stato innanzitutto eliminato il fastidioso limite delle 256 colonne e delle 65536 righe. Inoltre sono state aggiunte oltre 20 nuove funzioni, molte di loro relative all’ambito matematico-statistico, e sono stati apportati miglioramenti notevoli ai grafici. Da segnalare anche il supporto alle specifiche OpenDocument Format (ODF) e più in generale ai fogli di calcolo creati con Excel. Per concludere un occhio di riguardo alle prestazioni e al consumo della memoria, ora notevolmente limitato, e l’introduzione dell’utility ssgrep che permette di effettuare ricerche all’interno dei fogli di calcolo proprio come grep fa con i file di testo. Tutti gli interessati possono scaricare la nuova release da questo indirizzo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Doge

    Ognuno reinventa la sua ruota…

  • stirner

    Ben venga la diversificazione!
    Gnumeric è molto più leggero in termini di utilizzo ram ed installazione di openoffice.
    In ambiente gnome questo vantaggio è ancora più grande.
    Gnumeric è un foglio elettronico e basta, in openoffice il foglio elettronico è difficile da scorporare dalla suite e, comunque, lo spazio ram/hd rimane sempre molto superiore.
    Peccato ci sia sempre chi con molta fretta e disinvoltura disprezzi il lavoro degli altri senza peraltro argomentare le proprie affermazioni

    • Doge

      Hai ragione, in effetti prima di esprimere un giudizio avrei dovuto provarlo.
      Ho espresso un giudizio sul sw in generale magari riferendomi a gnumeric come esempio. Sarò banale ma preferirei poche applicazioni ben sviluppate di riferimento per una larga base di utenza che tante applicazioni magari mezze sconosciute che usano solo i nerd (voglio vedere a chi è che frega qualcosa nel 2010 di allocare un pò più di RAM o di usare qualche Mb in più di HD). Lo stesso vale per le distribuzioni. Troppo caos. Serve standardizzazione, altrimenti linux non si diffonderà mai. Le aziende non rilasceranno mai driver per una sola delle distribuzioni presenti dopo le prime 10 posizioni di http://www.distrowatch.com.
      P.S. Sono utente Linux dal 2002, a casa lo uso come unico sistema operativo. Sono un po deluso perchè avevo riposto maggiori speranza nell’espansione dell’open source negli anni addietro. Penso che ci sia ancora molta strada da fare.

      • http://saro14.wordpress.com/ Saro

        appunto perchè sei utente dal 2002 dovresti sapere che le aziende non rilasciano driver per le distribuzioni ma per linux… vedi Nvidia :) Che poi faccia comodo avere uno standard in linux è cosa sempre discutibile, il fatto che una cosa la usino tutti non significa che sia migliore o che lo diventerà mai… win docet