>
MENU
linux-browser

JavaScript PC Emulator: per usare Linux dall’interno del browser

Android-movie

Niente noleggio video per i device Android rootati

23 maggio 2011 Visualizzazioni: 153 Business, Copertina, Software

GNOME: supportare o meno altri kernel diversi da Linux?

Gli sviluppatori del celebre ambiente desktop si dividono su un tema cruciale: indirizzare il progetto unicamente verso Linux o continuare ad offrire il supporto ad altri kernel?


Forse quando è stato proposto di includere il supporto a systemd tra le dipendenze esterne di GNOME nessuno mai avrebbe pensato che la discussione si sarebbe trasformata in un duro scontro tra sostenitori del pinguino e quelli di altri kernel. Invece, in seguito a tutto ciò, alcuni sviluppatori capeggiati da William Jon McCann, storico sviluppatore GNOME ed ingegnere Red Hat, hanno proposto un futuro esclusivamente legato a Linux per l’ambiente desktop.

In pratica, per sfruttare appieno le funzionalità e la versatilità del kernel scritto da Linus Torvalds è stato proposto addirittura di abbandonare il supporto ad altri kernel (BSD, ad esempio) per snellirne di un bel po’ il suo codice sorgente. Ovviamente c’è chi è contrario a questa eventualità, tanto che non ha esitato ad esibire una serie di conseguenze direttamente collegate ai partner del progetto. Passiamo a voi la palla: pensate che sia ancora opportuno mantenere il supporto a kernel diversi da Linux? Al posto degli sviluppatori GNOME, quale strada percorrereste?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • gnomo

    Sarebbe util molto utile eliminare il supporto agli altri kernel per ottimizzare il codice di gnome, tanto gli altri os hanno una percentuale minuscola di utenti.

  • Nemo

    un bel fork?

  • frankk

    @ gnomo
    Non sono per niente d’acordo con te. Pensa a cosa sarebbe Linux oggi se si fosse ragionato in questo modo cinque, dieci, quindici anni fa. Se poi ci sono anche altri motivi più o meno importanti questo non lo so.

  • zorginho

    sono anche io per l’abbandono degli altri kernel, tanto gli utenti di bsd sono per lo più persone che si fanno un server personale, o un nas.
    anche nel caso di utenti che utilizzano un interfaccia grafica, di certo non mancano le alternative…
    almeno IMHO.