>
MENU

Ecco i sorgenti di Splashtop OS, diventerà il futuro...

DropSpace

DropSpace sincronizza i dati con Dropbox da Android

3 marzo 2011 Visualizzazioni: 534 Software

GNOME Shell dirà addio ai controlli sulle finestre

La scelta è quasi ufficiale ma non è detto che le polemiche degli utenti (molto probabili) facciano ritornare sui propri passi gli sviluppatori prima del rilascio finale di GNOME 3.


Solo qualche giorno fa abbiamo discusso delle novità della prima beta della prossima major release di GNOME, l’ambiente desktop su cui sono puntati i riflettori di tutta la comunità GNU/Linux internazionale in seguito alla decisione di Ubuntu (la distribuzione sicuramente più utilizzata al mondo) di affidarsi a Unity e non a GNOME Shell, quello che più di rivoluzionario c’è all’interno della nuova release. A proposito di Shell segnaliamo che nelle ultime build dell’ambiente desktop sono presenti delle novità che faranno sicuramente discutere gli utenti.

Quali? Addio ai controlli “massimizza/minimizza” sulle finestre. Una pazzia? Tutt’altro, dice uno degli sviluppatori GNOME sul suo blog. L’obiettivo di GNOME Shell è innanzitutto quello di “innovare”. Ma nonostante ciò, si tratta sicuramente di un cambiamento epocale che rivoluzionerà le abitudini degli utenti. Cosa ne pensate della scelta? Per concludere, ricordiamo la roadmap ufficiale dei rilasci: il 9 marzo sarà il giorno della seconda beta, il 23 marzo quello della release candidate e il 6 aprile arriverà il giorno del rilascio finale!

In the end, I think with GNOME 3 we need to emphasize design coherency and slickness - what is different and better, and that actually is more important than being 100% sure we perfectly meet everybody’s workflow. Having half-designed minimization is going against the goal of coherency. And doesn’t provide testing of alternate workflows. So I’m going to remove the minimize and maximize buttons for GNOME 3.0, and if it doesn’t work out, we’ll eat crow, design window hiding right, and add it back for 3.2.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • KAROO

    non è detto che sia un male .. ma allora come si fa a ridurre, ingrandire e chiudere ? Con i tasti ?

    • wolvie1986

      doppio click?! Chiudere lo lasciano. Anche se basterebbe chiudere con il tasto centrale come si fa per le schede su firefox.

      • ukayp

        …e il tasto centrale di un device touch? :)

  • L1

    la faccio breve: pessima idea. il fatto che poi ognuno potra’ modificare la cosa, riportando l’usabilita’ sui parametri abituali, come normale con i sistemi gnu-linux, non e’ una buona scusa. se pensiamo ad ubuntu come ad un SO adatto ad attrarre utenti windows, queste brutture sperimentali otterranno il risultato opposto. che senso ha?

  • Ging3r

    la prima domanda da farsi è:
    questo tasto verrà sostituito con una nuova funzionalità che fa la stessa cosa ma meglio?

    di certo l’errore è sostiutire,e quindi obbligare, gli utenti a sostituire le loro abitudini….non è mai stato considerato un bene (da parte degli utenti)…sicuramente sarebbe stato più aprezzato una sorta di passaggio che modificasse gradualmente l’utente al cambio di abitudini….come del resto fanno fanno i nostri amici che governano il mondo e le abitudini delle masse.

  • Fabio

    Va bene innovare ma non capisco perchè cancellare, lasciate tanti modi invece di confodere gli utenti, abbiamo monito di 600 pollici e devono imporci interfacce da telefonino.

  • Paguro

    Meglio Unity.