GNOME: modalità “classica” in una sessione separata

4 dicembre, 2012 Nessun commento »

Per la gioia dei più nostalgici, la nuova release 3.8 di GNOME includerà una modalità “classica” alternativa a GNOME Shell. Ecco come apparirà e come funzionerà.


Ne abbiamo già parlato diverse volte, ma ormai non si tratta più di semplici ipotesi ma di pura realtà. La nuova release 3.8 di GNOME, grazie ad alcune estensioni, supporterà anche un’interfaccia del tutto simile alla seconda versione dell’ambiente desktop.

Ciò che ad oggi non era ancora chiaro è se l’opzione che ci permetterà di switchare facilmente da GNOME Shell ad una visualizzazione classica verrà inclusa in GNOME Control Center o in GNOME Tweak Tool.

Come funzionerà dunque questa visualizzazione classica dell’ambiente desktop? Nel momento in cui avvieremo il sistema, direttamente dal GNOME Display Manager potremo scegliere quale “versione” di GNOME caricare, il tutto prima di effettuare il login.

Per essere sicuri del funzionamento di GNOME “Classic” (anche se probabilmente non sarà questo il nome definitivo della funzionalità), diamo la parola a Debarshi Ray che afferma:

Dopo un po’ di passi avanti e indietro, abbiamo deciso di esporre il sostituto della fallback mode in una sessione separata. Così facendo, quando l’utente proverà a loggarsi tramite il GDM, quest’ultimo mostrerà due opzioni per GNOME: vanilla GNOME e il sostituto della fallback mode (n.d.r. ciò che ormai viene definito come modalità “classica”). Non abbiamo ancora deciso come chiamare queste due modalità. Il consenso attuale è che “Classic” è un brutto nome, quindi stiamo cercando di evitare di usarlo in modo che non si attacchi nella mente delle persone.

Nome a parte, quel che è certo che questa nuova funzionalità renderà felici gran parte degli utenti GNOME, specialmente perché la modalità “classica”, o come la si voglia chiamare, includerà diverse altre funzionalità che contribuiranno a rendere maggiormente usabile l’ambiente desktop.

Fonte: World of GNOME

Potrebbero interessarti ...