>
MENU
ubuntu10.10-font

Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat disponibile per il download

windows-vs-ubuntu

Canonical: Ubuntu non deve competere con Windows 7

1 ottobre 2010 Visualizzazioni: 444 Software

GNOME: ecco le novità della release 2.32

GNOME 3.0 arriverà soltanto ad Aprile 2011 ma l’ultima versione del ramo 2.x, la 2.32, è stata appena rilasciata per dare agli utenti il primo assaggio di quelle che saranno le novità della prossima major release.


Le novità per gli utenti sono poche poiché si è preferito agire maggiormente sulla struttura dell’ambiente desktop. Quelle degne di nota riguardano l’introduzione dei meta-contatti all’interno di Emphaty, il miglioramento al supporto dei PDF e alla gestione dei file in Nautilus. Oltre a questi cambiamenti ci sono da segnalare molte piccole aggiunte e correzioni. Ad esempio Eye of GNOME, il visualizzatore di immagini di GNOME, consente di selezionare manualmente un colore di sfondo per migliorare il contrasto dell’immagine. Totem, il riproduttore multimediale di GNOME, esegue automaticamente il deinterlacciamento di filmati e stream che siano stato registrati interlacciati, migliorando la qualità dell’immagine. Inoltre fornisce un migliorato supporto alle scalette, risultando più veloce e reattivo nel caricarle.

Infine gli strumenti di sistema di GNOME permettono ora agli utenti di cambiare il proprietario di un file che si sta spostando nella propria directory home, qualora questo sia già presente. Per gli sviluppatori segnaliamo invece il completo supporto a Python e Vala all’interno dell’IDE Anjuta e il passaggio a Glib 2.26. Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat, Fedora 14 Laughlin e openSUSE 11.4 saranno le prime distribuzioni ad utilizzare GNOME 2.32. Dunque non resta che attendere per poterlo utilizzare oppure affidarsi ai sorgenti tramite JHBuild. Le note di rilascio sono disponibili qui.

twittergoogle_pluslinkedinmail