>
MENU
0002-desk1001

Pinguy 10.10 beta: a chi serve un altro clone...

snapshot

Aggiornato Facebook Mobile con Luoghi, Gruppi e Connect

5 novembre 2010 Visualizzazioni: 490 Software

GNOME 3 ha un nuovo tema, Mutter completamente aggiornato

A pochi giorni dalla decisione di Ubuntu di affidarsi a Unity invece che a GNOME Shell, gli sviluppatori annunciano interessanti novità grafiche per la prossima major release del progetto.


Morto un Papa se ne fa un altro, recita un vecchio adagio. Se dopo la decisione di Mark Shuttleworth di non adottare GNOME Shell all’interno della prossima versione di Ubuntu pensavate che il progetto GNOME si fermasse, vi sbagliavate di grosso. Proprio a qualche giorno dalla criticata decisione del milionario sud-africano, gli sviluppatori del celebre ambiente desktop hanno mostrato al pubblico il nuovo tema di GNOME 3, che interessa soprattutto le barre del titolo.

Si chiama Adwaita e ad un primo sguardo ci sembra molto elegante e ben fatto, proprio come lo cercavano da mesi gli utenti di GNOME! Oltre al tema, nel trunk è possibile trovare anche una versione completamente aggiornata di Mutter, il window manager che verrà integrato all’interno di GNOME Shell. Insomma, GNOME è più vivo che mai. Chissà, magari Shuttleworth ci ripenserà, prima o poi.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • phede86

    Assomiglia sempre di piu a Kde ma se utilizzera meno risorse GNOME avrà fatto la cosa giusta.
    Io sono a favore dell’inserimento di Unity proprio per non rischiare di avere un sistema altamnete instabile

  • mario

    boh! a me non piace nessuno dei due, ma lasciare i menu che ci son ora che son così belli essenziali…

  • Darkat

    @phede86: meno risorse di KDE è impossibile, già attualmente SHELL richiede un enormità di risorse tra cui il supporto all’accelerazione grafica per clutter obbligato altrimenti ritorni in versione 2.0, ma la vedo difficile visto che i lavori procedono davvero lentamente e si trovano sempre più ostacoli che altro, tipo ubuntu che decide di non adottarlo.

  • asd

    Da sempre a gnome chiedo un’unica cosa che non ha mai fatto:
    un pò piu di personalizzazione dell’interfaccia!!
    Su kde si può giostrarsi in tutti i modi già dalle versione antiquate mentre su gnome è tutto molto più statico.

    • marco

      piu’ semplice
      piu’ veloce
      piu’ bello
      piu’ pratico
      piu’ tutto

      tranne una cosa

      rispetto a kde somiglia meno a windows

  • http://morefedora.blogspot.com Gianluca Sforna

    Non vedo perché GNOME avrebbe dovuto fermarsi; il fatto che ci siano state scelte di fondo inconciliabili che hanno decretato la “scissione” fra l’upstream GNOME e Ubuntu ha come naturale conseguenza che avremo due “visioni” diverse del desktop GNOME a confronto. Se ci va bene, alla fine una “vincerà”, altrimenti assisteremo ad una nuova frammentazione (piccola, ma significativa) del desktop Linux.