>
MENU
snappy-03

Rilasciato Snappy 0.3: novità e link al download

microsoft_patent

Microsoft lancia un sistema di ricerca dei brevetti

2 aprile 2013 Visualizzazioni: 482 Copertina, Software

GNOME 3.8: tutto un nuovo desktop!

Dopo tanta attesa e circa 6 mesi di lavoro, ecco a voi la nuova release 3.8 di GNOME. Cosa c’è di nuovo? Scopriamolo subito.


Pochi giorni fa, gli sviluppatori del progetto GNOME hanno rilasciato la nuova release 3.8 che, come sospettavamo già, porta con sé numerose novità e funzionalità che potranno essere apprezzate da tutti gli utenti. La ricerca avanzata, ad esempio, potrebbe rivelarsi molto utile, così come le nuove impostazioni sulla privacy: più in particolare, grazie a quest’ultima modifica è possibile ad esempio nascondere il proprio nome dalla barra dei menu superiore.

Curiosa anche la nuova applicazione Orologi, che consente agli utenti di creare degli orologi che tengono traccia del tempo su diversi fusi orari, mostrando visivamente se in un particolare angolo di mondo è giorno o notte. Tralasciando ciò, gli utenti possono importare anche delle sveglie personalizzate.

E, come già ampiamente annunciato, la Fallback Mode va via, lasciando spazio alla nuova modalità Classica: i nostalgici del caro e vecchio GNOME 2, potranno dunque mettere da parte GNOME Shell ed utilizzare un’interfaccia molto più simile a quella alla quale sono ancora affezionati.

Se vogliamo consultare l’elenco completo di tutte le novità, possiamo consultare le note di rilascio ufficiali. Se invece vogliamo procedere al download del codice sorgente possiamo farlo da qui. Gli sviluppatori di GNOME consigliano comunque di procedere all’installazione solo dai repository della distro in uso.

gnome-classic-mode

Fonte: The H Open

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Mons1990

    Per me non è cambiato un accidente come al solito. Le modifiche si avranno con la 3.10 quando si passerà a Wayland e saranno aggiunte nuove applicazioni come Photos, Video, ecc.

  • jack

    i “nostalgici del caro e vecchio gnome 2” non sono delle cariatidi incapaci di stare al passo con i tempi, ma è gente che con il pc ci LAVORA e che quindi non CAPISCE perché dovrebbe usare un desktop environment che per fare qualcosa ti fa fare 2/3 operazioni in più….
    lo vogliamo capire?

    • Alexander83

      Hai ragione ma sembra proprio che non lo vogliano capire. Quando tutti migreranno verso altri lidi sarà troppo tardi per fare marcia indietro…

  • GuiroZ

    Significa che varrà sviluppata una modalità “classica” in parellelo alla nuova interfaccia?

  • Shiba

    Bella schifezza… I memory leak di GNOME Shell non si risparmiano…