>
MENU
18688-oracle-logo-s-

Oracle: tutti i cambiamenti di RHEL condivisi su Git!

VotoElettronicoUSA

L’Open Source può migliorare il modo di votare

14 novembre 2012 Visualizzazioni: 536 Copertina, Software

Gnome 3.8: ecco tutte le novità che ci aspettano

Gli sviluppatori GNOME stanno lavorando per migliorare l’ambiente desktop. Scopriamo tutto ciò che ci attende nella nuova release 3.8.


Cosa ci aspetta nello GNOME che verrà? Gli sviluppatori stanno lavorando sodo per introdurre delle nuove funzionalità che possano rendere ancor più felici gli utilizzatori dell’ambiente desktop e magari cercando di riportare nuovamente all’ovile chi ha deciso di passare a interfacce alternative a causa di GNOME Shell.

Particolare attenzione è rivolta agli schermi touchscreen. Gli sviluppatori stanno lavorando infatti per migliorare il supporto ai monitor sensibili al tocco e, più in particolare, alle funzionalità multi-touch.

Seguono poi una serie di miglioramenti volti a rendere più piacevole l’esperienza per l’utente finale, come ad esempio l’integrazione delle notifiche all’interno di GNOME Shell. E, pensando alla rapida diffusione dei servizi cloud, quelli di GNOME hanno ben pensato di realizzare qualcosa di simile a KDE, ovvero l’integrazione del servizio ownCloud. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che ownCloud è una piattaforma Open Source che permette di trasferire tutti i propri dati su una nuvola virtuale, accessibile anche da smartphone e tablet Android o dall’iPhone.

Il browser Epiphany dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) migliorare anche la sua interfaccia utente, mentre il client di messaggistica Evolution ci delizierà con nuove funzionalità.

Se la curiosità di conoscere cos’altro ci aspetta è troppa, possiamo raggiungere il GNOME Live Roadmap Wiki.

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail