> MENU
transmission

Transmission 2.31 mette a disposizione il supporto a µTP

9mm-android-gameloft

9mm: il clone di GTA San Andreas arriva su...

24 maggio 2011 Visualizzazioni: 755 Copertina, Software

GNOME 3.2: cosa bolle in pentola?

In casa GNOME fervono i preparativi per la prossima versione dell’ambiente desktop. In arrivo un software di backup molto simile ad Apple Time Machine e non solo.

A distanza di qualche settimana del rilascio dell’attesissima major release 3, e dopo aver preannunciato di volersi concentrare unicamente sul supporto al kernel Linux, gli sviluppatori di GNOME sono già proiettati su quelle che dovranno essere le novità della versione 3.2 dell’ambiente desktop. Stando a quanto pubblicato su live.gnome.org, GNOME 3.2 sarà caratterizzato innanzitutto dall’inclusione di uno strumento di backup molto simile ad Apple Time Machine, software a lungo atteso da un bel po’ di utenti del pinguino.

Insieme a quest’ultimo faranno il loro debutto anche altri componenti come ad esempio ColorD, Zeitgest e una nuova applicazione per gestire al meglio i propri contatti. Per quanto riguarda l’aspetto grafico non sono attese novità di rilievo, si punterà infatti a migliorare l’interfaccia esistente e a renderla sempre più usabile. Completano il quadro quintali di bug-fix, un migliorato supporto ai tablet e ai dispositivi sensibili al tocco e una maggiore integrazione con i principali servizi Web 2.0.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • Nerz

    Direi che GNOME Shell fa proprio schifo! E’ molto più immaturo di Unity. A questo punto direi di tenermi “il male minore” ovvero Unity. Installandolo sulla mia Ubuntu 11.04 mi ha creato non pochi casini, l’ho poi disinstallato per disperazione. Gnome 3, mi spiace dirlo, ma sta ancora in alto mare!

    Un saluto

    • darkcg

      Gnome Shell è Gnome standard. Non fa affatto schifo. E’ molto configurabile e in futuro ha ampi margini di miglioramento. Quella che fa veramente schifo è Unity, semmai. Frammenta il lavoro in un’ulteriore fork di un progetto e tra l’altro non verrà adottata da nessuno al di fuori di Ubuntu che già è una distribuzione scarsa per certi ambiti.