>
MENU
firefox3beta4.png

Firefox 3: quali migliorie per la memoria?

Sfidatevi: chi conosce meglio la storia di Linux?

14 marzo 2008 Visualizzazioni: 149 Software

GNOME 2.22, pronto a competere con KDE4?

GNOME si aggiorna. Il team di sviluppo del famoso ambiente desktop GNU/Linux ha appena annunciato la versione 2.22, che arriva a sei mesi di distanza dalla precedente release. GNOME 2.22 sarà l’ambiente desktop predefinito di Fedora 9 e Ubuntu 8.04, il cui rilascio è previsto per il prossimo mese.


La nuova versione presenta molte novità sotto il punto di vista strutturale, oltre alla presenza di nuove applicazioni. Il GVFS virtual file system framework, in grado di offrire performance di rete migliorate a tutte le applicazioni desktop di GNOME, è sicuramente una delle novità più attese. Alla nuova versione è stato inoltre aggiunto il framework PolicyKit, capace di gestire al meglio la disputa dei privilegi tra un processo e l’altro, rendendo di fatto l’intero sistema più sicuro.

Le nuove applicazioni aggiunte sono Cheese e Vinagre. Cheese è il clone open-source di Photobooth di Apple e consente di scattare foto istantanee grazie all’utilizzo di una normale webcam. Oltre a ciò permette l’editing delle foto e l’aggiunta di numerosi effetti. Vinagre, invece, è il client per il desktop remoto. Supporta connessioni multiple simultanee ed utilizza Avahi per localizzare sulla rete locale tutti i computer che utilizzano il client VNC Server.

gnome222.png

Sempre riguardo alle applicazioni, è da segnalare l’integrazione di Google Calendar all’interno di Evolution. Grazie a questa integrazione gli utenti potranno accedere e gestire i loro calendari Google direttamente dal client e-mail predefinito di GNOME. Anche Totem, il lettore multimediale, è stato migliorato. Ora gestisce al meglio i sottotitoli e supporta la ricerca e la riproduzione di video YouTube.

Queste sono solo alcune delle novità più interessanti. Per maggiori informazioni su tutte le novità introdotte all’interno di GNOME 2.22 è possibile consultare le note di rilascio.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://micheg.com michelangelo

    io preferisco gnome a kde da sempre e la release 4 di kde non mi piace per nulla è tutto l'opposto di quello che cerco in un d.e. (e io sono un grande fans delle qt 4 quindi lo dico con dispiacere)

  • http://ingparo.it alberto

    Senza fare flamewar, ci sono molte caratteristiche architettoniche di kde4 che sono  molto più evolute di quelle di gnome, che tuttavia ha una migliore usabilità generale rispetto la kde. Alla fin fine uso gnome, ma non posso fare a meno di akregator ed altri sw.  Sono un sostenitore delle gtk rispetto  le qt, la scelta cmq è sempre filosofica.

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    non credo che quella di gnome voglia essere una competizione con KDE, sono due mondi alquanto diversi, io sinceramente uso e preferisco GNOME..

  • Claudio

    Credo che usa Gnome sia un Power User a cui piace smanettare o per chi non vuole personalizzare niente…KDE risponde alle prime due esigenze. Le mancanze tecniche di Gnome sono innumerevoli. Ciò non toglie che sia un buon prodotto specie nella versione fornita con Ubuntu.