>
MENU
java.jpg

OpenJDK: nuova partnership tra Sun e Red Hat

Ubuntu: il killer dei laptop?

7 novembre 2007 Visualizzazioni: 376 Software

Gnome 2.22 e 2.24: pronta la rivincita su KDE 4

In molti avevano già dato per spacciato Gnome dopo le tante cose interessanti fatte vedere, nelle varie beta, dall’ormai prossimo KDE 4. Gli sviluppatori del famoso desktop environment, però, non si danno certo per vinti e così stanno già preparando una lunga lista di novità da apportare alle versioni di Gnome 2.2 e 2.24.


Cominciamo allora ad analizzare alcune delle novità che dovremo aspettarci con le nuove versioni di Gnome. Una novità riguarda sicuramente Ekiga 3.0. Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, è un client VoIP molto performante e nella nuova versione vorrà aggiunto il supporto a X-Video e IAX2. Epiphany poi, il web browser di Gnome, sarà completamente basato sul back-end WebKit. Inoltre, tutti coloro che amano utilizzare MythTV, il famoso Totem Video Player includerà una interessante feature che permetterà di utilizzare il DVB ed i sottotitoli.

Tomboy, utilizzato per i post-it e per i promemoria, introdurrà un nuovo metodo di sincronizzazione, task all’interno delle note e la possibilità di taggare quest’ultime. In tema desktop, Metacity Window Manager includerà il supporto al multi-screen full screening. Altre interessanti novità riguarderanno il miglioramento delle prestazioni della Deskbar Applet, la presenza di Exchange 2007 e del supporto a Google Calendar integrato all’interno di Evolution GroupWare. Vi saranno inoltre nuove funzionalità all’interno del famoso Gnome Control Center, un nuovo design per GDM e il supporto al time zone nella barra dedicata all’orologio.

Tante novità anche in tema di artwork. Pare infatti che ci saranno nuove icone e nuove effetti grafici. Gnome 2.22 verrà rilasciato entro Marzo 2008 mentre Gnome 2.24 è atteso per l’anno successivo. Per Gnome 2.24, oltre alle novità già elencate che verranno introdotte già a partire dalla versione 2.22, pare ci saranno ulteriori miglioramenti dal punto di vista estetico. Maggiori dettagli qui.

Insomma, Gnome ha lanciato la sfida a KDE 4. Ne vedremo delle belle.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.webalice.it/maurizio.farthest/ farthest

    Cose interessanti… ma per la versione 2.24 cosa proporrà invece KDE 4??

    ciao

  • shaitan

    Gnome ha un ciclo di sviluppo di 6 mesi sarei stupito di vedere gnome 2.24 nel 2009 anziché nel 2008

  • Axel

    GNOME è già ottimo così com’è. IMHO gli sviluppatori di KDE hanno messo troppa carne a cuocere e adesso si trovano con una montagna di lavoro da fare per tappare tutti i buchi che si sono aperti. Nella Roadmap di GNOME c’è scritto riguardo ad un’eventuale versione 3.0 ed è ben spiegato il perché questa eventualità è da scartare: http://live.gnome.org/ThreePointZero.

    Tornando a KDE 4, secondo me ci vorrà almeno un altro anno buono per renderlo stabile e completo almeno quanto KDE 3.5.9… forse anche di più dato che tutti i vecchi programmi devono essere portati alle Qt 4.4 (KDE 4.1).