> MENU

Enterprise: l’Open Source è cresciuto del 26%

Google rattoppa l’SDK, il concorso Android slitta

5 febbraio 2008 Visualizzazioni: 18 Business

Gli stipendi d’oro dei consulenti open source

Stando ai dati provenienti dal primo censimento open source promosso dall’Australia, i consulenti IT specializzati in software libero ed open source stanno ricevendo compensi molto più alti rispetto alla soglia media delle retribuzioni nazionali.


Il salario medio di un consulente australiano, che lavora ovviamente a tempo pieno otto e passa ore al giorno, è compreso tra i 76.000 e i 100.000 dollari annui. La cosa strana è come lo stesso consulente specializzato in software open source riesca a guadagnare circa il 10% in più rispetto ad un “normale” collega.

dollarss.jpg

Il sondaggio è stato realizzato attraverso i dati provenienti da 327 partecipanti. La maggior parte di loro utilizza l’open source in maniera hobbistica e non riceve alcun compenso. Il 44% lavora con questo software e nella maggior parte dei casi viene pagato. Solo il 10% però ci lavora a tempo pieno. A quanto pare gli esperti di software open source sono molto ricercati nella patria dei canguri.

Inutile parlare della situazione italiana. Chi vuole venire con noi in Australia?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • / gian

    Quando parte il primo volo?

  • dade

    opensource o no, sono stipendi ben lontani dalla miseria italiana in campo ICT

  • /V

    Opensource o no, 76000 talleri australi sono 46000 euro l'anno, suppongo lordi.

    Non serve andare in australia per paghe del genere, basta cercare a londra e rinunciare ad avere una vita.

    (Ah si, dimenticavo: fare il paragone con il mercato del lavoro italiano e' superfluo e fuoriluogo.)

  • pippo

    46000 euro l'anno, suppongo lordi equivalgono circa a 25000 euro l'anno netti e quindi è come in Italia :-)

  • pippo

    ehm… 76000$ australiani sono 46000 euro l'anno, supponiamo lordi.
    (1 Dollaro Australiano = 0.6121 Euro)
    Ovviamente il mercato Autraliano è libero e quindi i fannulloni (mangiapane a tradimento) vengono lasciati a casa senza troppe pretese.
    Inoltre 46000 euro l'anno lordi sono ciò che costa il dipendente all'azienda, ed equivalgono circa a 25000 euro netti in busta paga.
    Quindi che cosa c'è da lamentarsi in Italia ?

  • milanoIT

    bah…io ho appena firmato un contratto di 2 anni con una società di consulenza per 190 euro netti al giorno…ovviamente 50 euro saranno considerati come diaria ma cmq non ci si può lamentare…e dire che ci sono colleghi che prendono moooolto di più

  • Deedlit

    Quando si parte???
    Inutile parlare della tristezza e del baratro in cui sta sprofondado l'Europa, per una volta tanto capeggiata dalla mitica Italia… :(

  • /V

    >Inutile parlare della tristezza e del baratro in cui sta sprofondado >l'Europa, per una volta tanto capeggiata dalla mitica Italia…

    Ora mi infervoro…
    - Premesso che il tuo e' un commento di un qualunquismo disarmante
    - Premesso che "Quando si parte" bisognerebbe farlo e non dirlo
    - Premesso che hai completamente ignorato i due conti proposti sopra da me e da altri che ridimensionano un po' la faccenda.

    L'"Europa" paga ESTREMAMENTE bene e offre opportunita' di lavoro nel campo del'lIT praticamente ovunque, con condizioni di lavoro variabili dall'ottimo allo stupefacente a seconda delle aree di lavoro.

    Vero e' che se la situazione resta come la lasciai alla mia laurea, in cui l'ultimo esame e incubo per molti non era piu' Analisi 2 bensi' IL PET DI INGLESE, avete ben poco da fare chiacchiere da bar…

    (ecco, mi sono infervorato)

  • /V

    >Inoltre 46000 euro l'anno lordi sono ciò che costa il dipendente all'azienda,
    > ed equivalgono circa a 25000 euro netti in busta paga.

    Beh no aspetta, questo dove e' scritto nell'articolo? Guarda che per quel che mi han detto dei miei amici di la' non e' cosi' inverosimile come paga al dipendente…