>
MENU
mark-shuttleworth-1

Shuttleworth: sincronizziamo i rilasci delle distribuzioni

Microhoo!: Microsoft forse ci riprova

19 maggio 2008 Visualizzazioni: 180 Business

Gli OLPC passano a Windows XP, addio Linux?

Il progetto One Laptop per Child di Nicholas Negroponte ha appena siglato un accordo con Microsoft che porterĂ  Windows XP sui piccoli portatili low-cost per i paesi in via di sviluppo. E Linux?


Entro settembre, tutti i nuovi notebook XO saranno equipaggiati con il sistema operativo del colosso di Redmond. Gates, che voleva a tutti i costi Windows anche sui dispositivi OLPC - che inizialmente utilizzavano una distribuzione GNU/Linux - ha dunque raggiunto il suo obiettivo.

“Le persone che acquistano i notebook non sono i bambini che li andranno poi ad usare, ma nella maggioranza dei casi sono ufficiali dei governi. Queste persone si ritengono più soddisfatte se viene installato Windows”, ha affermato Nicholas Negroponte.

Tuttavia pare che l’OLPC in versione Linux continuerà ad essere disponibile. Il modello con Windows XP, invece, costerà solo 3 dollari in più rispetto al diretto avversario.

FONTE: The Inquirer

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://psychomantum.wordpress.com psychomantum

    concorrenza sleale porca paletta… fottuta concorrenza sleale

  • http://daves.too.it Sofisma

    Meglio così !!!
    Sto progetto ha fatto acqua da tutte le parti fin dall’inizio, e a mio parere è ben avviato sulla via del fallimento. Meglio che la “faccia da perdere” c’è la metta qualcun altro (MS) piuttosto che Linux. Anche le ultime affermazioni di Negroponte mi lasciano basito !!
    Ma come.. non doveva essere il PC per i bambini/ragazzini delle famiglie più povere ??? E invece a quanto pare “la maggior parte degli acquirenti” saranno impiegati statali !!!!!
    Chissà per quale motivo l’hanno progettato con quelle forme e colori così “giocattolose” !??!
    Ma dai… non sono più credibili e si attaccano a qualsiasi sponsor pur di far “sopravvivere” il progetto, per non ammettere il fallimento.

  • http://www.linuxzine.it kenshemo

    il bello è che è un progetto per i bambini poveri e i 3 euro di differenza fra la versione linux e la win vanno alla multinazionale più ricca del mondo

  • pusher

    La prima dose è sempre gratis :|

  • Giordano

    A me la frase “Le persone che acquistano i notebook non sono i bambini che li andranno poi ad usare, ma nella maggioranza dei casi sono ufficiali dei governi. Queste persone si ritengono più soddisfatte se viene installato Windows” fa letteralmente cadere la mandibola…

    Hanno tirato su tutta sta manfrina degli OLPC (che tra l’altro se non erro vuol dire “One Laptop Per Child”, cioe’ “Un Laptop Per Ogni Bambino”) proprio per dare un computer ai bambini!!!

    Chissenefrega delle preferenze di chi i soldi gia’ ce li ha…??! :|

    Incredibile…

    Comunque in quei luoghi 3 euro sono gia’ una bella somma…

    (scusate le accentate ma ho una tastiera del cavolo :@ )

  • http://peloritano.wordpress.com marcello

    Suppongo che il significato esatto della frase sia “a comprare le forniture degli OLPC sono ufficiali rappresentanti dei governi interessati, non i bambini che poi li useranno”, non che ad utilizzare i pc giocattolosi siano gli impiegati dell’anagrafe :-)
    Cmq, è una vergogna.

  • Luca

    OLPC è un progetto che non mi è mai piaciuto. Questa affermazione di Negroponte mi chiarisce molte cose.

  • http://opentalking.blogspot.com Massimiliano

    “Le persone che acquistano i notebook non sono i bambini che li andranno poi ad usare, ma nella maggioranza dei casi sono ufficiali dei governi. Queste persone si ritengono più soddisfatte se viene installato Windows”, ha affermato Nicholas Negroponte.

    Mi ha gelato il sangue nelle vene… Che senso ha mettere software proprietario su un progetto del genere?
    Microsoft mi fa sempre più schifo…

  • Andy

    Ma se siete contenti della vostra distribuzione, cosa v’importa quante persone la utilizzaranno?

  • Adriano

    Spero che Negroponte abbia avuto un attacco di sclerosi, altrimenti non mi spiego simili frasi. Si possono leggere come chi decide è il potere, peccato che spesso i PC vengono comparti ad un prezzo doppio, di cui la metà va ad un PC da assegnare ad un governo…, un regalo per il potere corrotto di certi governi ?

    IO NON CI STO!