> MENU
Mozilla-Firefox-30

Rilasciato Mozilla Firefox 30: novità e download

desktop-linux-10

I 10 desktop Linux più belli di sempre!

11 giugno 2014 Visualizzazioni: 1344 Copertina, Hardware

Gigabyte e il mini PC da 90 euro

Si chiama Brix GB-BXBT-2807 ed è la nuova soluzione firmata Gigabyte già in vendita alla modica cifra di 125 dollari. Ecco quali sono le sue caratteristiche e dove comprarlo.


Se siamo alla ricerca di un PC dalle dimensioni contenute (ma davvero contenute!) per metter su un media center o per lasciare tanto spazio libero sulla scrivania, il mercato ci offre diverse decine di soluzioni differenti. Ma un nuovo prodotto di casa Gigabyte sembra essere particolarmente interessante. Il motivo? Un prezzo decisamente basso ed una dotazione hardware molto più che sufficiente per far girare la maggior parte delle distribuzioni Linux in circolazione. E, rimanendo nel comparto media center, tutto il necessario per trasformare il nostro salotto in una perfetta stazione multimediale.

Il prezzo è al momento infatti fissato a 125 dollari (Amazon.com) che, al cambio attuale equivalgono a circa 90 euro. Certo, come molti di noi sapranno già, il noto e-store non spedisce in Italia gli ordini evasi dal sito .com, ma se abbiamo un amico nel Nuovo Continente sarà tutto più semplice. E in caso negativo non c’è da allarmarsi: presto il Gigabyte Brix GB-BXBT-2807 sarà disponibile anche nel nostro Paese.

Ma quali sono le sue caratteristiche tecniche? La CPU è un’Intel Celeron 2807, un chip a 64 bit che ha la stessa architettura degli Atom Bay Trail. Manca la memoria RAM, così come il disco rigido: due componenti che vanno acquistati a parte. Dopotutto, con la presenza di memoria e hard disk il prezzo sarebbe stato ancor più ridicolo, non credete? Non mancano invece 2 ingressi USB 2.0, un altro 3.0, uscita HDMI, Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Dunque, perché non farci un pensierino?

gigabyte-brix_01

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • cristian76

    Per uso desktop dovendo scegliere tra questo genere ed un Raspberry direi 1000 volte meglio questo.
    Ed è anche un risparmio di prezzo, visto che poi tra alimentatore, tastiera, adattatori vga ecc.. alla fine con il Rasp si rischia di andare oltre 90 euro.
    Ma la gente è sorda, poi si lamentano se il lampone apre le pagine web lentamente.

    • NelloRoscini

      un raspberry non è pensato per il desktop
      e costa 50 euro con gli accessori

      consuma un decimo di questo ha le porte io per smanettare con relè sensori ecc…
      ha decine di migliaia di progetti

      io non sostituirei un rasperry con questo .

      questo potrebbe entrare in concorrenza con i mini pc android tipo
      Minix X7 un quadcore con 2 giga di ram che costa 100 euro