>
MENU
ubuntu-edge-skin-emulator

Ubuntu Touch: l’emulatore mostra Ubuntu Edge!

canonical-logo1

Mir, XMir e Unity 8: ecco i piani di...

26 novembre 2013 Visualizzazioni: 2251 Copertina, Software

Gambas: come Visual Basic, ma per Linux!

È questo il nome dell’ambiente di sviluppo molto simile alla soluzione proprietaria firmata Microsoft. Disponibile per Linux, ha delle grosse potenzialità. Scopriamone di più.


Se siamo alla ricerca di un ambiente di sviluppo Open Source e che sia simile a Microsoft Visual Basic, Gambas può essere la scelta giusta. In realtà, non si tratta di un progetto nuovo: lo sviluppo procede infatti da diversi anni e ben presto (agli inizi del mese di Dicembre) verrà rilasciata una nuova release ancor più ricca di funzionalità e ovviamente compatibile con il sistema operativo del Pinguino.

Basato su un interprete Basic, Gambas è rilasciato sotto licenza GPLv2 e mette a disposizione dell’utente un’interfaccia semplice da utilizzare. Dopotutto, è lo stesso sviluppatore che mantiene il progetto a dichiarare di essersi ispirato proprio a Visual Basic nella realizzazione del suo ambiente. Ma badiamo bene: non si tratta di una re-implementazione del software firmato Microsoft.

Gambas include un suo compilatore, un interprete e tutto ciò che serve in un classico ambiente di sviluppo. Se vogliamo scoprirne di più, non ci resta che raggiungere questa pagina.

gambas-3

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://profile.e-ware.org/ Francesco Scapigliato

    Mi piacerebbe anche ricordare che esiste una comunità italiano molto attiva su http://www.gambas-it.org e vorrei precisare che Gambas non si pone come alternativa Linux a Visual Basic ma è solo una interpretazione del BASIC per il pinguino. Tutto qua!