>
MENU
subversion_logo

FreeBSD migra a Subversion

firefox3

Mozilla chiama alle armi Microsoft e Google

9 giugno 2008 Visualizzazioni: 529 Software

Gadget Google per Linux

Da quando Google ha rilasciato il software Google Desktop per piattaforme Linux, gli sviluppatori di BigG pare stiano dedicando parecchio tempo alla nostra piattaforma preferita. In particolare sono state aggiunte interessanti funzionalità al tool come il supporto alle architetture a 64 bit e la possibilità di cercare applicazioni e documenti. Da tempo gli utenti affezionati al pinguino aspettavano un tool per la realizzazione dei sempre più diffusi gadget per il desktop. Finalmente Google ha deciso di rilasciare i Desktop Gadgets. Vediamo di cosa si tratta.


Il supporto ai gadget non è solo una singola funzionalità ma una vera e propria piattaforma per le applicazioni miniaturizzate che orbitano e forniscono il proprio output sul desktop tramite apposite finestre. Lo sviluppo di questo piccolo ambiente di sviluppo è ancora in fase beta (l’ultima versione è la 0.9.1), ma è prossimo il rilascio della prima versione stabile. Qui in basso sono presentati alcuni screenshot dimostrativi delle potenzialità dei Desktop Gadgets.

google gadgets

La piattaforma fornita da Google non fa che avvalorare la scelta del colosso di Mountain View di fornire supporto cross-platform estendendo il supporto offerto per sistemi operativi Windows e Mac OS X anche a Linux. In tal modo è possibile avere a disposizione dei gadget cross platfom che possano girare su tutte e tre le piattaforme più utilizzate. In aggiunta a ciò, i gadget cross-platform consentono agli utenti Linux di avere a disposizione un consistente numero di gadget.

Per ulteriori informazioni sul progetto Desktop Gadgets è possibile consultare il sito ufficiale, mentre per chi fosse interessato ad informazioni riguardanti l’implementazione dei gadget è possibile consultare la pagina dedicata da Google ai Gadgets.

di Francesco Argese - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Mauro

    W Google!

  • jonbonjovi

    buon segno dai..ogni tanto un po’ di interesse anche per noi, sennò rimarremo sempre “nicchia trascurabile”

  • Fabio

    Chiederei un chiarimento: ma cos’hanno in più di superkaramba, rainlendar ecc. ?

  • Francesco

    @Fabio: Le differenze con altri programmi analoghi non sono molte dal punto di vista delle funzionalità che è possibile implementare. La novità è, senza dubbio, la possibilità di creare dei gadget cross-platform dato che la piattaforma messa a punto da Google è disponibile in forma binaria per i più diffusi sistemi operativi ovvero Windows, Linux e Mac OS X. SuperKaramba, pur mettendo a disposizione i sorgenti, non fornisce una versione precompilata per Windows e Mac OS X mentre Raindelar, per quanto io ne sappia (non lo conosco molto bene non avendolo mai usato) non fornisce una versione per Mac OS X. Dal punto di vista dello sviluppatore di gadget una caratteristica non trascurabile. Dal punto di vista degli utenti la possibilità di avere a disposizione molti più gadget avedno già in fase di lancio a diposizione tutti i gadget già implementati. Del resto, come ben sappiamo, gli usatori Linux rappresentano, ahimè, una percentuale molto bassa nel mercato dei sistemi operativi.

    Saluti
    Francesco