>
MENU
pclinuxos1

Screenshot review: PCLinuxOS 2009.1

amule1

aMule: file-sharing facile con GNU/Linux (Parte I)

27 marzo 2009 Visualizzazioni: 628 Focus

Frets On Fire: diventare una rock star è semplice

Guitar Hero è un gioco di simulazione musicale nel quale si deve riusciree a suonare un pezzo musicale con una particolare chitarra; si tratta di un titolo disponibile per PS2 e Xbox 360. Bene, e se invece di una chitarra finta utilizzassimo la tastiera del nostro PC per suonare ed emulare il suono di una chitarra pensate che la cosa sia possibile? Certo che si, grazie a Frets On Fire, un passatempo piuttosto divertente tramite il quale anche noi che utilizziamo il pinguino possiamo emulare le gesta dei chitarristi più famosi. Come? Seguiteci e vi faremo vedere … ops sentire!


1) Come funziona
Analogamente a Guitar Hero, sullo schermo, una volta lanciato Frets On Fire, viene visualizzata una tastiera di chitarra virtualmente infinita dalla quale, a partire dall’alto, scorrono le note che dovremo di suonare. Naturalmente l’obiettivo sarà duplice; riuscire a suonare la melodia/armonia del pezzo e al tempo stesso andare a tempo. Ma come facciamo a suonare la singola nota e a confermarla? In una chitarra normale la mano sinistra (destra per i mancini) impone le note mentre la destra (sinistra per i mancini) con o senza il plettro conferma la nota. Bene, la stessa cosa dovremo fare con la tastiera.

fretsonfire1

Se abbiamo una tastiera da sacrificare afferriamola come una chitarra; utilizzeremo il tasto Invio e Shift destro per simulare il movimento del plettro e i tasti F1,…,F5 per riprodurre le note a schermo. Più facile a farsi che a dirsi. Se, però, l’esecuzione vi sembra facile provate voi stessi e poi fateci sapere!

2) Installiamo Frets On Fire
PyGame, PyOpenGL, PIL (Python Imaging Library) e Numpy: queste sono le dipendenze necessarie al funzionamento di Frets On Fire. Installati questi pacchetti (serviamoci naturalmente del gestore dei pacchetti a causa delle possibili dipendenze che potrebbero tirarsi dietro i pacchetti indicati), dalla sezione download del progetto scarichiamo la versione full di FretsOnFire. Essendo scritto in Python non è necessario installarlo, ma può essere mandato direttamente in esecuzione ad esempio solo per provarlo per qualche minuto. Decomprimiamo il pacchetto con il comando;

$ tar xzvf FretsOnFire-1.3.110.tar.gz

ed entriamo nella cartella src all’interno della cartella Frets on Fire-1.3.110 creata dalla decompressione; osserviamo che vi sono degli spazi nel nome pertanto il percorso andrà quotato ovvero dovrà essere riportato tra apici semplici:

$ cd ‘Frets on Fire-1.3.110’/src

A questo punto possiamo lanciare il gioco con il comando;

$ python FretsOnFire.py

per avere, dopo qualche secondo, la schermata di avvio. Se per la distribuzione da voi in uso è già pacchettizzato allora non dovrete far altro che utilizzare il gestore dei pacchetti per installarlo; in questo modo verranno soddisfate automaticamente anche tutte le dipendenze.

fretsonfire2

3) Regoliamo i parametri di Frets On Fire
Essendo tradotto in Italiano, dopo aver lanciato il gioco andiamo su Settings->Game Settings e in Language attraverso i tasti freccia scegliamo Italian. Andiamo su Apply New Settings per applicare le impostazioni.

fretsonfire3

Con la stessa procedura impostiamo la sezione audio, video, e i controlli attraverso i menù presenti nella voce Impostazioni del menù generale.

4) Prima occorre un po’ di allenamento!
Prima di lanciarci in una suonata è il caso di fare qualche sessione di allenamento; clicchiamo sulla voce Tutorial, mettiamo da parte ogni remora nell’impugnare la tastiera come una chitarra, e seguiamo le istruzioni che ci appariranno a schermo.

fretsonfire4

fretsonfire5

La traduzione in Italiano non è delle migliori e alcune volte le scritte che appaiono in sovra impressione sono totalmente incomprensibili pertanto suggeriamo di ritornare alla versione in Inglese solo per questa fase.

fretsonfire6

5) Iniziamo l’esibizione!
Dopo esserci adeguatamente allenati, dal menù principale clicchiamo su Gioca e nella finestra successiva scegliamo uno dei quattro pezzi presenti di default con il gioco.

fretsonfire7

Dopo aver scelto la canzone indichiamo il livello (suggeriamo Facile per le prime volte).

fretsonfire8

Attendiamo ancora qualche secondo e, dopo un conto alla rovescia di 5 secondi, possiamo fare sfoggio delle nostre capacità!

fretsonfire9

6) Importiamo le canzoni
Una delle caratteristiche di Frets On Fire e di modificare le canzoni esistenti attraverso l’editor interno.

fretsonfire10
fretsonfire11

Non solo, se si dispone di una copia di Guitar Hero I e II è possibile caricare i pezzi in esso presenti perché Frets on Fire è in grado di eseguirle ampliando in maniera indefinita la capacità di eseguire pezzi di ogni tipo. Buon divertimento!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://mackos-gnu.blogspot.com mackos-gnu

    PS: quella del tutorial non è una traduzione mal fatta, ma è una presa per i fondelli ed un tentativo di creare un accento “crucco”

  • http://emanuele.itoscano.com Emanuele

    frets on fire! :) recentemente l’ho provato anche io e mi è piaciuto subito… vorrei segnalare questo:
    http://code.google.com/p/fofix/

    che è una versione modificata di frets on fire, con molte funzionalità carine, fra cui la possibilità di cambiargli la grafica con temi grafici.

    io mi sono procurato una chitarra per la wii, con tanto di controller wiimote… funziona alla perfezione senza troppa fatica (bisogna impostare un file di configurazione e installare qualche pacchetto)

    bellissimo :D

  • simone

    ma a me non va mi da questo errore
    Traceback (most recent call last):
    File “FretsOnFire.py”, line 45, in
    from GameEngine import GameEngine
    File “/home/simone/Scrivania/Frets on Fire-1.3.110/src/GameEngine.py”, line 23, in
    from OpenGL.GL import *
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/GL/__init__.py”, line 2, in
    from OpenGL.raw.GL import *
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/raw/GL/__init__.py”, line 6, in
    from OpenGL.raw.GL.constants import *
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/raw/GL/constants.py”, line 7, in
    from OpenGL import platform, arrays
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/platform/__init__.py”, line 36, in
    _load()
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/platform/__init__.py”, line 27, in _load
    plugin_class = plugin.load()
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/plugins.py”, line 14, in load
    return importByName( self.import_path )
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/plugins.py”, line 28, in importByName
    module = __import_../frets-on-fire-diventare-una-rock-star-e-semplice/__ __8220.css;.”.join(moduleName), {}, {}, moduleName)
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/platform/glx.py”, line 8, in
    class GLXPlatform( baseplatform.BasePlatform ):
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/platform/glx.py”, line 16, in GLXPlatform
    mode=ctypes.RTLD_GLOBAL
    File “/usr/lib/python2.6/dist-packages/OpenGL/platform/ctypesloader.py”, line 42, in loadLibrary
    return dllType( name, mode )
    File “/usr/lib/python2.6/ctypes/__init__.py”, line 353, in __init__
    self._handle = _dlopen(self._name, mode)
    OSError: (‘GL: cannot open shared object file: No such file or directory’, ‘GL’, None)
    le dipendenze le ho installate

    • http://www.tuxjournal.net Michele Petrecca

      …che distribuzione stai usando? …quello, in genere, è un errore tipico di un qualche modulo Python mancante.

      Bye 8-)

      • http://www.tuxjournal.net Michele Petrecca

        ..dimenticavo, le libgl-mesa (o nomi simili a seconda della distribuzione) le hai installate? …se non le hai installate, installa anche anche quelle con suffisso -dev

        Bye 8-)