>
MENU
betty

Betty: comandi vocali anche da terminale

ubuntu-wallpapers

Ubuntu 14.04 LTS: tutti gli sfondi che vuoi!

21 maggio 2014 Visualizzazioni: 630 HowTo

Fresh Player Plugin: Flash anche su Linux

Vuoi installare una versione recente di Flash Player anche su Mozilla Firefox per Linux? Fresh Player Plugin è il nuovo progetto che fa al caso tuo. Ecco come fare.


Come molti di noi sapranno già, le più recenti release di Adobe Flash Player non sono più disponibili sul sistema operativo del Pinguino o per lo meno, sono disponibili unicamente su Google Chrome. Per tutti gli altri browser siamo bloccati (e lo saremo ancora) su 11.2. Tuttavia, esistono dei metodi che ci permettono di estrarre il plug-in di Flash da Chrome ed “esportarlo” sul browser di nostro interesse, ad esempio Mozilla Firefox.

Ma pochi giorni fa, un gruppo di sviluppatori ha dato vita alla prima release alpha di Fresh Player Plugin che consente di portare Flash Player su qualsiasi browser installato su Linux. Allo stato attuale, però, il plug-in non funziona su tutti i siti. Ad esempio, non sono segnalati problemi con i video presenti su DailyMotion ma le cose si complicano con YouTube. Tuttavia, se vogliamo mettere ugualmente alla prova Fresh Player Plugin possiamo farlo (a nostro rischio e pericolo).

�? necessario prima installare tutte le dipendenze necessarie. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo apt-get install build-essential git cmake pkg-config libglib2.0-dev libasound2-dev libx11-dev libgl1-mesa-dev liburiparser-dev libcairo2-dev libpango1.0-dev libpangocairo-1.0-0 libpangoft2-1.0-0 libfreetype6-dev libgtk2.0-dev

A questo punto possiamo costruire Fresh Player Plugin con:

cd
git clone https://github.com/i-rinat/freshplayerplugin.git
cd freshplayerplugin && mkdir build
cd build
cmake ..
make

Fatto ciò, è necessario copiare libreshwrapper.so (presente nella directory di compilazione) nella cartella dei plug-in del browser. Nel caso di Firefox, ad esempio, copiamolo in /usr/lib/mozilla/plugins/. Avremo inoltre bisogno di libpepflashplayer.so. Per ottenerlo, però, è necessario installare Google Chrome e creare un link simbolico da /opt/google/chrome-unstable/PepperFlash a /opt/google/chrome/. In definitiva, come già detto, la procedura al momento non è delle più rapide ma per lo meno è un primo passo che porta a ottimi risultati.

fresh-plugin-firefox

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • David

    Peccato che abbia riscontrato un forte ritardo tra video e audio. Serve ulteriore lavoro.