>
MENU

Un mercato libero per il software libero

Bill Hilf: il nuovo Windows Server Marketing Manager

11 ottobre 2007 Visualizzazioni: 522 Business

Francia: interessante iniziativa open-source

E’ sempre bello vedere quanto entusiasmo e quante iniziative degne di nota riesca a suscitare il movimento open-source ed in particolare il software libero. Questa volta è stata la Francia a donarci un esempio che forse anche altri paesi europei potrebbero provare a seguire.

eal5-france-linux-security-consortium.jpg

Jean-Paul Huchon, presidente di uno delle più grandi amministrazioni locali francesi, ha annunciato che la sua amministrazione ha cominciato a distribuire ben 220.000 chiavette USB con all’interno software libero ed open-source. I destinatari sono per la maggior parte gli studenti, con 173.000 unità, il resto gli insegnanti, 40.000 unità.

1523748830_ebbb9ad505.jpg

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre il Digital divide e di permettere agli studenti di viaggiare sempre con un sistema Linux leggero, pieno di risorse e che possa permettere loro di avere sempre accesso a strumenti importanti come Firefox, per la navigazione sul Web, Thunderbird, per leggere comodamente la posta elettronica, la suite per l’ufficio OpenOffice.org e VLC Media Player per la riproduzione di file multimediali.

La chiavetta, da 1 GB di memoria, fornisce 400 MB per il sistema di base, con tutti gli strumenti prima elencati, e circa 600 MB di spazio libero per lavorarci.

Gran bella iniziativa, complimenti Huchon!

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://psychomantum.wordpress.com psychomantum

    nel 2022 in italia avremo i floppy con linux dentro -_-  

  • yemmi

    lol