> MENU

Associazione PLIO: Lettera aperta a Microsoft

_dell_inspiron_1525n.png

Novità Dell-Ubuntu in America Latina e Canada

25 febbraio 2008 Visualizzazioni: 714 Business

Framewave, AMD crede nell’Open Source

AMD (Advanced Micro Devices) ha appena rilasciato il codice sorgente di una libreria che aiuterà gli sviluppatori a creare applicazioni multimediali su processori multicore x86. Framewave, questo il suo nome, è già disponibile per il download sul famoso sito di progetti open SourceForge. Framewave è stato rilasciato con licenza open-source Apache.

Al suo interno troviamo oltre 3200 routine che gli sviluppatori potranno utilizzare per migliorare le performance di applicazioni multi-theading sui processori di casa AMD. Il framework è anche dotato di compatibilità con le Integrated Performance Primitives di Intel e permetterà ai programmatori di creare applicazioni compatibili con processori Intel e con i sistemi operativi Linux, Windows e Solaris.

framewave.gif

Framewave include il supporto alla decodifica di diversi tipi di contenuti multimediali, tra i quali MPEG1 e 2. Creare dei validi strumenti per sviluppatori in grado di ottimizzare il loro lavoro su processori multicore è una delle sfide più grandi che l’industria di semiconduttori sta affrontando negli ultimi mesi. Su questo, gli esperti sono tutti d’accordo.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.nonostante.org lazenge

    La notizia e' interessante, ma forse AMD farebbe meglio a mettere piu' cura nella progettazione dei suoi processori (gli ultimi sono un compendio di bug) piuttosto che impegnare risorse (che attualmente non ha) a recuperare terreno e credibilita' (vedi l'incubo dei driver ATI) presso la comunita' dell'Open Source…