>
MENU
IMG_0073

Kindle hacking: l’e-book reader con GNU/Linux

TJVideo: Ati Eyefinity, 24 display da paura

10 settembre 2009 Visualizzazioni: 181 Hardware

Foxconn lavora a netbook Linux da 100 dollari

Per la gioia nostra e di tanti altri appassionati, para stia finalmente per scattare il piano B del settore netbook: dispositivi al di sotto dei 100 dollari con GNU/Linux.


Avete mai desiderato avere un netbook veramente a basso costo? Nulla a che fare con quelli di oggi che, in barba alle propagande iniziali, hanno un prezzo quasi superiore a quello dei notebook. A promettere i primi dispositivi ultra-portatili veramente low-cost, dunque con prezzi al di sotto dei 100-150 dollari, è l’azienda Foxconn. Tramite le dichiarazioni del braccio destro dell’amministratore delegato dell’azienda si intuiscono subito quali sono i piani per il futuro: “abbiamo un bel po’ di progetti per smartbook economici al di sotto dei 200 dollari”. Considerando che 200 dollari taiwanesi corrispondono a circa 97 dollari americani, ecco trasformarsi il nostro sogno in realtà. Aggiungendoci l’IVA e qualche altro costo aggiuntivo, i piccoli computer non dovrebbero però superare i 150 dollari. Utilizzeranno l’accoppiata Linux-ARM. Quando li vedremo sul mercato? Non lo sappiamo ancora, ma vi terremo aggiornati.

hp-mini-1000-netbook-with-linux

FONTE: Reg Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • beh

    Touchscreen CAPACITIVO, ARM & debian..
    Eventualmente senza tastiera, ed a basso costo…

    Ci vuol molto a farmi felice??

  • rizlox

    si sperando che poi non dicano che sono destinati ai mercati emergenti e che quindi non lòi vedremo mai da noi…

  • Franky

    a cosa serve lo schermo touchscreen su un netbook? per lievitare i costi di produzione?

  • Paul

    Sono scettico, esistono già in netbook con linux ma costano quanto quelli con windows e stanno perciò sparendo…
    i prezzi sono sempre allineati quindi se costano la metà queste macchine con gli ARM avranno una resa di circa la metà degli ATOM…
    non ho mai visto regalare niente…

  • asd

    Ma fate un mini notebook arm che telefoni anche;sarebbe perfetto sia come netbook che come palmare/telefono tanto arm è gia un’ottima piattaforma di telefonia.