>
MENU
mono-logo

Questione Mono: tutto risolto, grazie a Microsoft?

google_c

Google Chrome OS: ecco quali saranno i partner

9 luglio 2009 Visualizzazioni: 358 Software

Fluendo rilascia il DVD player legale per Linux

L’azienda che porta avanti il progetto GStreamer ha annunciato un player con regolare licenza per la riproduzione di film su DVD sotto GNU/Linux.


Fluendo DVD Player è un nuovo DVD Player per il GNU/Linux. Si tratta in effetti di un pacchetto software al 100% legale, visto che sul pinguino fino a ieri esisteva il problema legato alla cifratura CSS dei DVD, utilizzata dalle case cinematografiche per evitare copie illegali dei propri film, ma tranquillamente bypassabile grazie ad una procedura - tutt’altro che legale - chiamata “DeCSS”. Chi vuole evitare grane legali deve allora sborsare circa 20 euro per l’acquisto del Fluendo DVD Player, in grado tra le altre cose di riprodurre formati proprietari come H264 e Windows Media Audio e Video. Inoltre consente la riproduzione di qualsiasi DVD, anche quelli con audio Dolby Digital ed è disponibile per architetture a 32 e 64 bit, in pacchetti .deb per Ubuntu/Debian, in .rpm per Fedora, Suse, Mandriva e in modalità installer generico per tute le altre distribuzioni.

dolby

Fluendo DVD is much more than a great playback on your screen and high audio standards. Fluendo developers have managed to integrate a full support for DVD video, including menus, multiple angles and subtitles, among other remarkable features. Besides, Fluendo DVD player supports encrypted discs (CSS).

Maggiori informazioni sul comunicato stampa Fluendo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Marco

    Grande notizia! Gli auguro successo e soldi, specialmente in USA dove
    il problema é nato. Si puó vivere e lavorare con solo software libero,
    ma ben venga sw proprietario per GNU/Linux quando c’é la necessitá.

    • http://guiodic.wordpress.com guiodic

      Che ragionamento contorto… sono loro stessi che si creano i brevetti per uccidere la concorrenza e il software libero.

  • miaobau

    Questo è in tipico stile anti-GNU/anti-Free Software…

    Si dovrebbero sborsare soldi per un player che foraggia la DRM?