>
MENU
audiobox1

AudioBox: la tua musica su una nuvola digitale

anonymox1(601x338)

AnonymoX: l’estensione Firefox per navigare anonimi

14 gennaio 2013 Visualizzazioni: 748 HowTo

Flash Player e Steam per Linux: problema risolto!

Se utilizziamo Steam per Linux sulla nostra distro a 64 bit ci siamo ritrovati sicuramente di fronte ad un piccolo inconveniente: non è possibile visualizzare i trailer dei giochi disponibili a causa di una problematica legata a Flash Player. Ecco la soluzione.


Se utilizziamo l’ultima release di Ubuntu e siamo appassionati di gaming, molto probabilmente abbiamo già installato sul nostro PC la piattaforma di gioco Steam.

Ma se il nostro sistema è a 64 bit potremmo ritrovarci di fronte ad una spiacevole problematica: non sarà possibile riprodurre i trailer dei giochi in quanto Steam non riesce a trovare il Flash Player anche se magari questo è correttamente installato sul nostro PC. Ma una soluzione c’è. Ecco dunque cosa fare.

Anzitutto raggiungiamo questa pagina ed effettuiamo il download dell’archivio .tar.gz contenente Adobe Flash Player per Linux a 32 bit. Anche se la nostra Ubuntu è a 64 bit, non fa nulla: estraiamo l’archivio nella home e creiamo una nuova directory nominata come “plugins” nel percorso ~ /.local/share/Steam/ubuntu12_32/. Per farlo lanciamo da terminale il comando:

mkdir -p ~/.local/share/Steam/ubuntu12_32/plugins

A questo punto, copiamo il file libflashplayer.so (contenuto nella directory nella quale abbiamo estratto l’archivio .tar.gz di Flash Player) nella cartella che abbiamo appena creato:

cp ~/install_flash_player_11_linux.i386/libflashplayer.so ~/.local/share/Steam/ubuntu12_32/plugins

Eliminiamo ora la directory  install_flash_player_11_linux.i386 dalla home e verifichiamo che libxt6:i386 sia installato. In caso contrario, digitiamo da terminale il comando:

sudo apt-get install libxt6:i386

e attendiamo la fine dell’installazione. Al termine, riavviamo Steam per Linux e verifichiamo che tutto sia andato per il verso giusto. Se anche in questo caso la riproduzione dei trailer non ha inizio, copiamo libflashplayer.so in ~/Steam/ubuntu12_32/plugins/.

steam-for-linux-flash-64bit(600x398)

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail