>
MENU

Microsoft, vendite in calo dell’11%

growth-average-web-page

Le pagine Web crescono sempre più

28 aprile 2008 Visualizzazioni: 509 Business

Firefox raggiunge il 29% di share in Europa

Buone notizie in casa Firefox. XiTi Monitor ha appena pubblicato le statistiche di marzo relative all’utilizzo del famoso browser open source in Europa e nel resto del mondo. Il risultato è, ancora una volta, entusiasmante.


Firefox ha raggiunto il 29% di share in Europa. Ma non è finita qui. Il dato ancora più importante è che in alcuni paesi come Finlandia, Polonia e Slovenia, ha raggiunto - rispettivamente - picchi del 45.9%, 44% e 43.7%. Con questi dati si può tranquillamente affermare che in alcuni paesi Firefox è molto più utilizzato di Internet Explorer.

Oltre che in Europa, Firefox è il browser di punta anche in altre zone del mondo. In Oceania, per esempio, è il browser più utilizzato con il 31.2% di share. In Africa, invece, l’utilizzo di Firefox cresce del 3% mese dopo mese.

FONTE: Mozilla Links

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Giordano

    “Firefox ha raggiunto il 29% di share in Europa. Ma non è finita qui. Il dato ancora più importante è che in alcuni paesi come Finlandia, Polonia e Slovenia, ha raggiunto - rispettivamente - picchi del 45.9%, 44% e 43.7%. Con questi dati si può tranquillamente affermare che in alcuni paesi Firefox è molto più utilizzato di Internet Explorer.”

    Ahem, da dove trai la conclusione che è “molto più utilizzato di Internet Explorer.”?
    Male che vada le percentuali sono “confrontabili”…
    Assumendo che Opera e i restanti browser coprano il 5% (a essere ottimisti) IE si aggirerebbe comunque intorno al 50% e 50 > 45 a casa mia :)

    Comunque sono dati incoraggianti :)

  • http://micheg.com michelangelo

    Lavorando per diverse ditte di telecomunicazioni come consulente esterno tengo sempre sotto occhio lo share dei browser :), devo dire che in italia firefox ancora sta sul 10-15%, (almeno sui siti istituzionali) comunque noi di solito prendiamo come dati sopra le parti quelli di w3schools:
    2008 IE7 IE6 IE5 Fx Moz S O
    March 21.9% 30.1% 1.1% 37.0% 1.1% 2.1% 1.4%
    February 21.5% 30.7% 1.3% 36.5% 1.2% 2.0% 1.4%
    January 21.2% 32.0% 1.5% 36.4% 1.3% 1.9% 1.4%
    dai quali in realtà si vede che lo share di explorer sette è piuttosto basso (poco più del venti per cento… sarà perchè vista fa un po’ pena? e che nonostante gli aggiornamenti forza tanti hanno xp crack che non aggiornano ah ah questa passatamela), explorer 6 non domina più il mercato è stato surclassato da firefox che ha un bel 37% (anche qui ci sarebbe da dire varie versioni ma è abbastanza ragionevole che la massa sia fatta da firefox 2 mentre alcune vecchi installazioni siano ancora a fx 1 e pochi temerari fx 3b5… pur essendo molto stabile e veloce tanto che è il browser di serie su ubuntu 8.04), inoltre si evince che: opera non se lo fila quasi nessuno… e che che ne dica jobs safari ha un misero 2% inoltre un altro 1 e qualcosina per cento sono altri browser di casa mozilla ad esempio seamonkey (ma non è chiaro se altri browser gecko based tipo camino possono o meno essere in questa percentuale).
    Inoltre che se sommiamo lo share di ie7 e i6 abbiamo il fatidico 50%…. comunque visto che ie6 e ie7 sono due prodotti molto differrenti sia per interfaccia che per rendering engine abbiamo che firefox è il browser più diffuso con quasi il 40% di share.