> MENU
intel

Thermald: metti al sicuro la tua CPU

calendar-indicator

Ubuntu 14.04 LTS: i 5 AppIndicator da installare

14 aprile 2014 Visualizzazioni: 2526 HowTo

Firefox OS: ecco come provarlo sul PC

Vuoi mettere alla prova il nuovo sistema mobile firmato Mozilla Foundation? Ecco come installare il simulatore sulla tua distro preferita.

Qual è la nuova piattaforma mobile che più è apprezzata dagli utenti? Ubuntu Touch? Tizen? Firefox OS? In realtà, ognuna di esse ha un piccolo (o grande) gruppetto di fan che non vedono proprio l’ora di poter mettere le mani su un primo smartphone o tablet equipaggiato da un sistema operativo alternativo.

Fra queste, però, Firefox OS è quella che, almeno al momento, agevola maggiormente l’utente che ha voglia di scoprire il nuovo sistema. Perché? Semplicemente perché i primi “firefoxfonini” sono già disponibili in commercio, non costano un occhio della testa e il numero di applicazioni disponibili cresce sempre più. Ma se vogliamo mettere alla prova Firefox OS senza però metter mano al portafogli, possiamo pur sempre affidarci al suo valido simulatore perfettamente integrato con Mozilla Firefox.

E se pensiamo che sia un’operazione difficile da eseguire ci sbagliamo di grosso. Il tutto, infatti, si riduce alla semplice installazione di uno specifico add-on. Vediamo come fare.

Avviamo Mozilla Firefox e spostiamoci nel menu Strumenti: da qui, clicchiamo su Add-ons. Compiliamo il campo di ricerca con “Firefox OS Simulator”. Al momento, è disponibile solo la versione 1.3 del tool, considerato che la 1.4 e la 1.5, rilasciate pochi giorni fa (leggi, Firefox OS: ecco due nuovi simulatori) non sono ancora da considerarsi stabili. Fatto ciò, non ci resta che procedere al download dell’estensione e, al termine, riavviamo il browser.

firefox-os-simulator-1

È arrivato il momento di avviare il simulatore. Spostiamoci nel menu Strumenti e raggiungiamo la voce Web Developer. Clicchiamo su App Manager per accedere al tool. Diamo un’occhiata alla parte inferiore dell’interfaccia grafica: è presente il pulsante Start Simulator. Clicchiamo e, successivamente, premiamo su Firefox OS 1.3. Eccoci quindi di fronte all’ambiente di simulazione del nuovo sistema mobile di casa Mozilla. Buon divertimento!

firefox-os-simulator-2

twittergoogle_pluslinkedinmail