>
MENU
Manjaro-0-8-10

Manjaro Linux: aggiornati (quasi) tutti i pacchetti

dell-chromebook-11

Chromebook: anche Dell si apre a Intel Core i3

21 luglio 2014 Visualizzazioni: 1246 Copertina, Mobile

Firefox OS: diffusione su scala mondiale!

Mozilla Foundation ha annunciato di aver espanso i limiti (geografici) di Firefox OS: a breve sarà disponibile in nuovi Paesi del Nuovo e del Vecchio Continente. Ecco tutti i dettagli.


Fra le nuove piattaforme mobile, quella che senza dubbio alcuno sembra essere davvero un passo avanti a tutti è Firefox OS. Giunto nel mercato da circa un anno, il sistema mobile firmato Mozilla Foundation si è fatto amare da migliaia di utenti che a fronte di una piccolissima spesa, hanno avuto modo di portarsi a casa uno dei super economici smartphone equipaggiati con Firefox OS.

E chi preferisce non rischiare, può pur sempre mettere alla prova il “nuovo” sistema mobile direttamente dal PC. Come? Semplicemente utilizzando l’emulatore facilmente installabile su Mozilla Firefox (leggi, Firefox OS: ecco come provarlo sul PC). In definitiva, seppur abbia ancora molto da crescere, Firefox OS sembra avere tutte le carte in regola per arrivare in breve termine ai livelli degli altri sistemi ben più blasonati. Tutto è nelle mani degli sviluppatori, quelli indipendenti però, che dovranno saper creare un ecosistema di app scaricabili gratuitamente dagli utenti e, soprattutto, funzionali e utili.

Per ora, Mozilla Foundation non può far altro che cercare di diffondere il Firefox OS pensiero, e lo fa espandendo sempre più le barriere (geografiche) del sistema operativo stesso. La piattaforma, infatti, è in procinto di espandersi anche nell’America Latina, in alcuni altri Paesi dell’Europa e in India, dove, ad esempio, Spice e Intex distribuiranno degli smartphone davvero low-cost (si parla di appena 25 dollari). Non ci resta dunque che star fermi e osservare, cercando di capire cosa succederà e rispondendo, in tempi sufficientemente maturi, ad una domanda: Firefox OS può mettere i bastoni fra le ruote di Android?

Firefox-os-diffusione

Fonte: Mozilla Foundation

twittergoogle_pluslinkedinmail