>
MENU
krusader1

Krusader, un file manager alternativo per KDE

Google rilascia Chrome 2.0, aspettando GNU/Linux

25 maggio 2009 Visualizzazioni: 467 Business, Software

Firefox Jetpack: il futuro delle estensioni è tra noi

Direttamente dai Mozilla Labs una nuova raccolta di API pensate per offrire, anche agli utenti alle prime armi, la possibilità di scrivere add-on per il browser opensource più famoso al mondo.


“Vi annunciamo Jetpack, un nuovo progetto dei Mozilla Labs pensato per esplorare nuovi metodi per estendere e personalizzare il Web”. E’ questo quanto si legge sul blog ufficiale dei Mozilla Labs. In pratica Jetpack non è nient’altro che un insieme di API il cui obiettivo primario è quello di offrire a tutti gli utenti la possibilità di scrivere nuovi add-on per Firefox. Jetpack supporta il codice HTML, i fogli di stile (CSS) e la programmazione in Javascript. Grazie proprio al supporto HTML, anche gli utenti alle prime armi avranno la possibilità di creare in proprio nuove estensioni e di espandere così le funzionalità di Firefox.

logo

Tutte le estensioni create con Jetpack potranno essere installate e attivate al volo, ciò significa che è stata finalmente eliminata la fastidiosa necessità di riavviare il browser per poterle utilizzare. Il progetto è ancora in una fase primordiale, come conferma il video mostrato qui di seguito, ma è già possibile installarlo sul proprio browser e cominciare a scrivere estensioni in grado di eliminare banner pubblicitari dalle pagine web o per interfacciarsi al meglio con piattaforme di microblogging come Twitter.

ARTICOLI CORRELATI:
- Google sviluppa estensioni per Chrome
- Internet Explorer verrà sorpassato da Firefox nel 2013?
- Mozilla Prism: disponibile la beta della versione 1.0
- Mozilla Fennec avrà il cuore di Firefox 3.5
- Asa Dotzler: 270 milioni di utenti Firefox

twittergoogle_pluslinkedinmail