>
MENU
katapul4.png

Katapult: lanciare velocemente applicazioni

Trickle: limitare il consumo della banda

29 maggio 2007 Visualizzazioni: 2141 Focus

Firefox Hacking: tutti i segreti di about:config

Firefox è il browser che più di ogni altro guadagna sempre più consensi anche su piattaforme non prettamente basate su GNU/Linux. Ha molti pregi ma, come ogni cosa d’altronde, anche alcuni difetti. Scopriamo tutti gli hack che è possibile apportare per migliorarlo soprattutto in velocità e in consumo di memoria.

firefoxlogosidetext.jpg

La maggior parte dei lettori saprà quanto Firefox sia estremamente flessibile e malleabile grazie all’utilizzo di add-on, plugin e quant’altro. Senza dimenticare, ovviamente, tutte le alternative proposte dal suo pannello delle impostazioni. Tuttavia tutte le impostazioni che stanno dietro al funzionamento del browser open source non sono disponibili attraverso il menù Tools. Su Computer World è stato pubblicato un articolo molto interessante riguardante tutti i possibili hack che è possibile effettuare sul browser e, in particolar modo, alle impostazioni che non sono normalmente disponibili utilizzando le comuni interfaccie grafiche.

firefoxscreenshot.png
Ecco l’about:config (clicca per ingrandire)

Firefox gestisce tutte le sue impostazioni interne in modo analogo al registro di Windows. Ad ogni impostazione, cioè, viene associato un nome e successivamente memorizzata come una stringa di testo, un intero o un valore booleano. Tuttavia Firefox non mantiene traccia delle impostazioni nel suo registro bensì in un file chiamato prefs.js. E’ possibile editarlo direttamente per cambiare, a mano, delle impostazioni ma la procedura più amata è sicuramente quella di cambiare quest’ultime attraverso la finestra del browser.

Per farlo basta digitare about:config nella barra degli indirizzi. Quello che vi verrà mostrato è la lista in ordine alfabetico di tutte le impostazioni presenti in prefs.js. Ovviamente non servirà editarle tutte ma soltanto quelle di cui abbiamo bisogno. Trovarle è semplice, basta cercare un elemento attraverso la barra Filter:. Per modificare una preferenza, una volta identificata, basta cliccarci per due volte sul nome e vi verrà chiesto di inserire un nuovo valore. Tipicamente il nuovo valore è o true o false. Un ulteriore doppio click vi permetterà di ritornare alle impostazioni originarie. I cambiamenti verranno effettuati immediatamente anche se per essere certi che il cambiamento sia avvenuto con successo basta riavviare il browser. Sono molti i trucchetti che è possibile utilizzare per migliorare le prestazioni del nostro amato browser. Per questo motivo, vi rimando alla lettura approfondita dell’articolo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.playlinux.net yemmi

    be guarda che l’about config è scopiazzato paro paro da opera :)
    con questo nn voglio dire nulla, anzi copiare queste feature è una buona cosa :)

  • HDS619

    [..un intero o un valoro booleano…] valoro? hehehehehe statevi attenti! Ciauz!

  • Pingback: Anonimo()

  • Claudio

    Salve,
    chissà se potete aiutarmi:
    ho un Modello Computer: iBook
    Tipo CPU: PowerPC 750 (2.3)
    Numero di CPU: 1
    Velocità CPU: 900 MHz
    L2 Cache (per CPU): 512 KB
    Memoria: 256 MB
    Velocità Bus: 100 MHz
    Versione Boot ROM: 4.6.4f1
    Mac OS 10.3.9
    Non riesco a vedere le mappe, né a vedere la finestra di “about:config”, che posso fare?
    Se potete suggerirmi qualcosa…
    Grazie
    Claudio Montatori

  • Luca

    Ho trovato una lista molto carina qui:
    http://www.dimitrology.com/windows/firefox-hacking-aboutconfig-complete-list-tweaks/

    Ho configurato il mio FF e adesso si vola!!! :)))