>
MENU
20060226-gmail-logo-google-tm.jpg

Qualcosa si muove in casa Google per Gmail

Ubuntu Gutsy Gibbon: tutto pronto per la prima beta

27 settembre 2007 Visualizzazioni: 177 Software

Firefox Gran Paradiso: Google ti vende al miglior offerente

Giusto qualche giorno fa abbiamo pubblicato un’interessante review di Firefox Gran Paradiso elencandone ovviamente tutte le sue principali novità in svariati settori: dalla gestione dei plug-in alla sicurezza. Proprio su quest’ultimo settore sono sorti i primi dubbi a pochi giorni dal rilascio dell’ultima alpha8 del promettente browser di casa Mozilla.


A quanto pare, anche la versione definitiva del nuovo browser Firefox, Gran Paradiso, avrà al suo interno una funzione che permetterà a Google di carpire tutte le vostre informazioni legate alla navigazione.

In teoria la funzionalità dovrebbe servire al browser per confrontare ogni URL visitato con una blacklist fornita da Google per evitare eventuali attacchi di phishing. In realtà quest’ultima, oltre a ciò, manda al grande gigante della ricerca tutte le vostre preferenze di navigazione. Quali siti visualizzate più di frequente, il genere e chi più ne ha più ne metta.

L’obiettivo? Facile: vendere le vostre informazioni al miglior offerente per il lancio di campagne pubblicitarie mirate a voi e a tutti gli altri utenti che hanno i vostri stessi interessi. Fortunatamente l’opzione è disabilitata di default ma cosa succederebbe se un utente non fosse a conoscenza di questa storia e attivasse questa presunta opzione di sicurezza?

Si tratterebbe ancora di sicurezza? A voi le conclusioni.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • null

    Secondo me è un falso problema, niente di anomalo questa funzione è disabilitata di default e fra le opzioni c'e' la possibilità di controllare se un sito è pericoloso anche usando  una lista scaricata in locale o di non controllarlo per niente.
    Non ha un controllo antiphishing anche IE…?
    Installando Vista al primo avvio del browser IE7,  all'utente viene proposta e consigliata l'attivazione di un filtro antiphishing.
    Come è implementato tale filtro… non invia nulla…?
    Si può disabilitare ed attivare il controllo tramite lista locale anche in IE…?

  • Akira3th

    Google come microsoft???

  • http://stato-brodo.blogspot.com/ Manuel

    Gugle vuole sapere cosa fate per vendere meglio i suoi prodotti e crearne di nuovi…è solo marketing…odioso marketing.
    Opera è meglio!

  • Antonio

    ma la smettiamo di fare i teorici del complotto? se qualcuno di voi ha un metodo migliore per risolvere i seguenti problemi allora può parlare se non stia zitto:

    -come fare a controllare TEMPESTIVAMENTE se un url è phishing se non invianoda a qualcuno che mantiene un elenco aggiornato?
    -come fare ad avere delle funzionalità di ricerca accurate se non si sa cosa agli utenti interessa o meno?

    Attaccata a quell'url non c'è mica il tuo codice fiscale… allora come farebbero mai a contattarti per spararti pubblicità? Gmail che legge la tua mail per proporti pubblicità è pericoloso ma sta cosa delle url mi fa ridere!

    prima di scrivere sarebbe necessario informarsi un po' su come funzionano le cose!

  • http://www.yap.it Bobonov

    Ragazzi stà lista qualcuno la deve mantenere ed aggiornare in modo estremamente veloce altrimenti la funzionalità non serve a nulla.
    Quindi al momento o ti appoggi a google o non usi la funzionalità.
    Se poi un giorno la comunità tira su un servizio del genere che sia affidabile e aggiornato all'ultimo secondo allora si passa quello.
    Google è una compagnia e le cose se le da gratis ha un suo tornaconto in qualche altro modo.

  • Dade

    Ma scusate il già ottimo filtro anti-phishing di Firefox 2 (che di default è abilitato!) non usa lo stesso sistema?