Firefox con un malware, che svista in Vietnam!

9 maggio, 2008 2 Commenti »

Mozilla mette in guardia i suoi utenti su un malware che ha colpito Firefox. A quanto pare, il plugin internazionale per la lingua vietnamita include al suo interno del codice altamente pericoloso che potrebbe compromettere l’intergrità dei sistemi su cui viene utilizzato.


Gli sviluppatori Firefox ora sono sotto accusa: come è stato possibile? “Purtroppo tutti coloro che hanno scaricato il language pack per la lingua vietnamita sono infetti. Mozilla di solito effettua delle scansioni antivirus prima di pubblicare un plugin ma a quanto pare questa volta non è bastato”, ha dichiarato Window Snyder, Mozilla Security Chief.

Mozilla ora sta controllando tutto il suo parco software, e tutti i suoi plugin, per verificare se si è trattato di un caso isolato o di una minaccia molto più grave. Xorer Trojan è il malware che è stato scoperto all’interno del language pack.

Stando alle prime stime, il plugin infetto è stato scaricato circa 16,667 volte. Nel frattempo, è altamente consigliato disabilitarlo. Speriamo solo non ricapiti e soprattutto che il trojan non abbia colpito altri plugin, magari più utilizzati.

di Vincenzo CiagliaTuxJournal.net

Potrebbero interessarti ...

  • LP

    Uhm, quelli di Panda avvisano che

    >Affected platforms:
    >Windows 2003/XP/2000/NT/ME/98/95/3.X

    Invece mi sembra di capire che agisca dal’interno di Firefox, a prescindere dall’OS.
    Mi sono capito bene?

  • http://dezone.wordpress.com FDG

    Non credo. Il troian è per windows e qualcuno ha trovato il modo di veicolarlo usando il language pack.