>
MENU
debian6-1

Debian 6.0 si avvicina, ecco alcuni screenshot del nuovo...

hp_slate_webos_palm

HP WebOS si prepara a sbarcare sui netbook?

18 gennaio 2011 Visualizzazioni: 624 Business, Software

Firefox 4.0: niente accelerazione hardware, colpa dei driver X

Tra le caratteristiche delle ultime versioni beta di Firefox 4 per Linux spicca l’assenza dell’accelerazione hardware. Di chi è la colpa?


Da qualche giorno è disponibile per il download la beta numero 10 di Firefox 4.0, l’attesissima nuova major release del browser opensource di casa Mozilla che dovrebbe vedere la luce il prossimo mese di febbraio. Tra le tante novità, elencate in questo nostro post, colpisce l’assenza del supporto all’accelerazione hardware. Qual è il motivo? Uno degli sviluppatori più anziati del progetto Mozilla, Boris Zbarsky, non ha usato mezzi termini: la colpa è dei driver “disastrosamente buggati” di X.

Ovviamente, come forse la maggior parte dei lettori saprà, su Linux l’accelerazione hardware è consentita grazie ad OpenGL ma a causa di diversi bug e problemi vari per il momento solo i driver proprietari NVIDIA sembrano funzionare bene sulla piattaforma del pinguino. Su Hacks.Mozilla.org, Zbarsky ha dichiarato che le ultime due beta, la 9 e la 10, includono l’accelerazione hardware solo su Windows 7 e Windows XP grazie all’utilizzo delle DirectX 9 e 10. Su Linux, purtroppo, la situazione è ancora molto delicata. “Abbiamo provato ad abilitare OpenGL su Linux ma è stato un disastro”. Purtroppo, aggiungiamo noi.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Linux 3.1

    Come al solito Linux e co. restano indietro..
    altro che perfezione..pian piano escono tutte le verità!

  • Max

    @Linux 3.1
    Posta il link dove hai letto che Linux è perfetto?
    Capisco che il primo commento deve movimentare l’articolo, ma suvvia non esageriamo con le banalità.

  • Luca

    Scusa, indietro rispetto a chi? Non mi dire M$ ti prego…ti ricordo che il termine bug e’ stato coniato proprio per loro XD

    Cooomunque…strano persino M$ (con wine) gira su linux…usando l’accellerazione, sia chiaro…

    …non pensavo…

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Non è Linux il problema, il problema sono i programmatori e sviluppatori vari.
    Se non vengono corretti tali bug è inutile scrivere righe di codice se poi risultano problemi, meglio correggere prima i bug e poi andare avanti.

  • http://marco.boneff.ch Neff

    E su Mac?

  • Ghostdog

    dannazione!!!!

    • Ghostdog

      ma forse è un bene, forse si accellererà lo sviluppo di wayland

  • Ralph

    Le argomentazioni di Mozilla Foundation sembrano abbastanza strane; anzi, a dire la verità puzzano molto di bruciato. Come mai allora WebGL (che è basato su OpenGL) funziona perfettamente su Google Chrome per Linux?

    La versione sperimentale di Adobe Flash Player (Square) per Firefox su Linux supporta ugualmente l’accelerazione 3D e pare abbastanza stabile; il plugin GeckoMediaplayer usa tranquillamente l’accelerazione 3D nVidia VDPAU e Intel/ATI VA-API all’interno di Firefox (mi vedo i video HD su Apple con la CPU al 2%). Inoltre, decine di importanti applicazioni sfruttano OpenGL su Linux senza alcun problema.

    Magari, quelli di Mozilla avrebbero fatto bene ad ammettere che in questo momento si stanno concentrando solo sulla versione per Windows perché quello è il mercato più importante.
    Proprio su Windows, il browser Firefox si rivela particolarmente instabile; fatevi un giretto sul forum di Mozilla Italia (e su tutti gli altri forum di assistenza tecnica di Mozilla) e ne leggerete di tutti i colori.
    Il paradosso, in effetti, è che Firefox sembra dare il massimo proprio su Linux.

    • Ralph

      Leggendo meglio le affermazioni degli sviluppatori di Firefox 4 sul forum di Mozilla, emerge che la situazione è ben diversa da come è stata descritta in questo articolo; in realtà, il supporto OpenGL è semplicemente disabilitato di default nella versione per Linux in modo da prevenire i crash che si verificano con particolari driver video scadenti.
      Chi ha a disposizione una scheda nVidia o di altre marche e ritiene che i driver siano sufficientemente affidabili non deve fare altro che riabilitare quell’opzione nel browser; non c’è bisogno di ricompilare da sorgente o di ricorrere a chissà quali trucchi.

    • http://jonbonjovi84.wordpress.com jonbonjovi

      Scusa, potresti dirmi come fai a sfruttare l’accelerazione della gpu per i file in streaming? Anche io ho una gpu nvidia, però ho Ubuntu a 64bit, tu ce l’hai a 32 bit? Io uso square preview 3.

      Grazie!

      • Ponzio

        Io sto usando Slackware a 32 bit, ma FlashPlayer (Square) e GeckoMediaplayer sono disponibili anche a 64 bit.

        GeckoMediaplayer dipende da GnomeMplayer che a sua volta dipende da Mplayer.
        La prima cosa da fare è installare Mplayer con supporto VDPAU; eventualmente, te lo devi ricompilare mettendo l’opzione “-enable-vdpau”.
        A questo punto, in GnomeMplayer e in GeckoMediaplayer, basta abilitare “vdpau” come “Uscita Video” e ti puoi vedere i video e i trailers in HD su apple.com con il carico della CPU che crolla quasi a zero (ovviamente, se hai una GPU abbastanza potente).

        Con FlashPlayer Square devi solo cliccare con il tasto destro su un qualsiasi video Flash, selezionare “impostazioni locali” e assicurarti che l’accelerazione hardware sia attiva.