>
MENU
openbox

PCLinuxOS 2010 Openbox, una distro per macchine poco potenti

image_thumb[7]

Ubuntu Maverick Meerkat avrà un nuovo menu audio

12 maggio 2010 Visualizzazioni: 446 Software

Firefox 4.0, svelati i piani e tutte le novità

La nuova major release di Firefox dovrebbe essere annunciata entro la fine dell’anno, ma Mike Beltzner - a capo della sezione sviluppo del browser - ha già svelato al grande pubblico quali saranno le sue principali caratteristiche.


Innanzitutto, Firefox 4.0 farà affidamento su un’interfaccia grafica tutta nuova che permetterà anche di migliorare notevolmente le performance del browser. “Una nuova interfaccia ci consentirà anche di apparire più veloci. L’utente, infatti, avrà meno cose da osservare e potrà farà più velocemente ciò che desidera”, ha dichiarato Beltzner. Fa parte di questo progetto l’idea di eliminare diversi controlli per inserire meno pixel tra l’utente e il browser. Il secondo punto di forza interesserà il supporto alle nuove tecnologie del Web, tra queste HTML5 e molte altre. Infine verrà data all’utente la possibilità di avere pieno controllo dei dati, dell’esperienza Web e del browser stesso. Senza poi dimenticare il nuovo gestore delle estensioni, il nuovo motore JavaScript e il nuovo Account Manager. Grazie al nuovo motore JavaScript, chiamato JägerMonkey, Mozilla ha dichiarato che le performance del browser miglioreranno di circa il 30% rispetto al passato. Firefox 4.0 sarà distribuito anche in versioni a 64 bit per Windows e Mac OS X.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Paguro

    Speriamo bene, comunque mi auguro che la versione per Linux non vengo snobbata nell’aspetto grafico.

  • Simone

    Firefox sente la pressione di Chrome/Chromium e questa nuove release lo dimostra ampiamente (nuovo look ultra scopiazzato dal browser di goggle)
    Credo che la 4.0 sarà una versione fondamentale per il futuro di Firefox…se non riusciranno a sfornare un prodotto all’altezza di chrome saranno costretti a cedere il passo…

  • pezzo_di_medda

    @Simone

    il fiato sul collo…….insomma, non esageriamo!

    • Simone

      Per ora il distacco tra i due browser è ancora considerevole a livello di utenza…però chrome è quello che sta avendo la crescita maggiore, anche tuxjournal aveva pubblicato dei dati a riguardo.
      Per questo credo che eventuali passi falsi, potrebbero costare cari a Firefox…