> MENU

Phishing: 10 estensioni Firefox per combatterlo

catapulta.png

Catapulta: una distribuzione per la sicurezza e il monitoraggio...

7 giugno 2007 Visualizzazioni: 681 NetSec

Firefox 3.0 bloccherà alcuni siti web?

La Mozilla Foundation pare stia pensando di aggiungere un nuovo strumento al browser di prossima generazione Firefox 3.0 per bloccare alcuni siti web che contengono al loro interno codice e download maliziosi. Il tutto in collaborazione con Google.

La mossa è ovviamente improntata sulla sicurezza dell’utente finale. Tuttavia, ad oggi, il responsabile della sicurezza della società si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni a riguardo.

Su un post pubblicato sul blog di Alex Faaborg, sviluppatore Mozilla, si legge: “Così come Firefox 2 blocca la navigazione di siti web che potrebbero risultare potenzialmente dannosi per l’utente, allo stesso modo Firefox 3 avrà al suo interno uno strumento che permetterà agli utenti di difendersi da eventuali installazioni non concordate e vari altri problemi di sicurezza“.

A quanto pare l’altra novità riguarda il fatto che Mozilla stia lavorando a stretto contatto con Google su questo nuovo strumento. Come funzionerà ? In pratica, Mozilla, metterà a disposizione degli utenti una black list di indirizzi maliziosi e nel caso in cui venissero visitati dall’utente verrà mostrata una pagina di allerta. La black list su cui lavorerà Mozilla sarà poi ovviamente legata a quella che fornirà Google. In più se una pagina contenente codice malizioso non è presente nella black list di Mozilla, verrà controllata la sua legittimità anche in quella di Google. Se anche in quella di Google non sono presenti indirizzi simili la pagina verrà mostrata altrimenti verrà negato l’accesso.

Pensate sia utile, specialmente per chi usa Firefox su Windows ?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://rubberyfields.blogspot.com/ dave

    Penso che sia pericoloso mettersi a fare queste cose con google. Ovviamente mi immagino che sarà disabilitabile dalle impostazioni, ma quanti saranno gli utenti che lo disabiliteranno? Spero che almeno sia una feature chiaramente visibile come quella che blocca i popup in modo che se l’utente vuole andare veramente su un sito bloccato, possa farlo senza particolari difficoltà…