> MENU
Hymera-Open-G

Hymera Evolution: il Linux italiano su penna USB

pidgin

Pidgin 2.6: ora comunica anche con voce e video

19 agosto 2009 Visualizzazioni: 941 Software

Firefly Linux: una nuova distro per netbook

Nel corso dell’ultimo anno i dispositivi ultra-portatili hanno attratto un bel po’ di utenti, affascinati innanzitutto dalla loro dimensioni ma anche dalla loro mobilità. Di pari passo sono nate diverse distribuzioni ottimizzate.


Prima Xandros, preinstallata sugli Eee PC Asus, poi Eeebuntu e Ubuntu Netbook Remix. Di distribuzioni ottimizzate per i dispositivi ultra-portatili ne nascono ogni giorno di nuove. In effetti, viste le risorse hardware limitate dei piccoli PC, i loro sviluppatori devono essere bravi a creare un giusto mix di strumenti di amministrazione e pacchetti software. Firefly Linux, ad esempio, utilizza l’ambiente desktop ultra-leggero LXDE e non limita l’utente ad utilizzare alcuna interfaccia grafica ottimizzata in stile Ubuntu Netbook Remix. Tutto il sistema è basato su Arch Linux e sembrerà di utilizzare la celebre distribuzione KISS anche sul “piccolo schermo” del proprio netbook.

fireflygooglegadgetsbrowser

La sua installazione richiede 559MB, dunque meno di Ubuntu, e include al suo interno tutto l’occorrente per utilizzare ovunque il proprio PC: browser, suite per la produttività, Skype, GIMP e quant’altro. E tutto funziona “out-of-box”, Wi-Fi incluso. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Firefly Linux.

ARTICOLI CORRELATI:
- TJVideo: KDE 4 per netbook procede a gonfie vele
- Asus Seashell 1008HA: un netbook con Moblin?
- Intervista esclusiva a Mario Behling di LXDE
- Ubuntu Netbook Remix: una nuova interfaccia grafica in arrivo
- Linux Foundation: i netbook devono essere free

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Francesco

    nn esiste più questo progetto??